Vai al contenuto

Tempi grami . . .


roberto

Messaggi raccomandati

te stai in un posto che a stare con la testa in su ne vedresti/mmo delle belle! (se smetti di litigare con l'autofocus .... secondo me se vai con il fuoco manuale ottieni risultati molto migliori)

linea di costa parallela ai monti = autostrada per migratori

 

la foto co i tre: le due sono cornacchie grigie che satnno facendo mobbing a un rapace che non sono mica convinto che sia un biancone :chin:

 

ci vedo di più un maschio di albanella reale però indagherò meglio :read:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossimo uin America scommetterei un dollaro su Buteus o meglio Geranoetus albocaudatus

ma qui ....

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai che più la guardo e cerco conferme e più mi sale il dubbio :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

te stai in un posto che a stare con la testa in su ne vedresti/mmo delle belle! (se smetti di litigare con l'autofocus .... secondo me se vai con il fuoco manuale ottieni risultati molto migliori)

 

linea di costa parallela ai monti = autostrada per migratori

 

la foto co i tre: le due sono cornacchie grigie che satnno facendo mobbing a un rapace che non sono mica convinto che sia un biancone :chin:

 

ci vedo di più un maschio di albanella reale però indagherò meglio :read:

 

Mai fidarsi dei figlioli più anziani <_< :lmao: :lmao: :lmao:

mi ha chiamato vieni a fotografare il biancone . . .

ma in effetti direi che potrebbe essere un grifone, guarda qui : http://www.parcapuane.toscana.it/evento.asp?Evel=64

 

Per le cornacchie che facevano mobbing, concordo con te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

........ direi che potrebbe essere un grifone ......

 

lo escluderei per alcuni motivi:

 

- innanzitutto il rapporto delle dimensioni: dovrebbe essere più del doppio se non tre volte quello di una cornacchia e invece ...

 

- la "mano" non è quella tipica del grifone e anche la forma dell'ala non c'azzecca

 

- rarità e periodo (ma questa non è discriminante come le prime due)

 

però mi sto facedno un'idea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermata!

sono praticamente certo che si tratti di un'aquila minore (Hieraaetus pennatus)

coincide tutto:

- rapporto dimensionale con cornacchia
- colorazione
- forma generale e dell'ala
- periodo di migrazione (picco medio il 18 marzo secondo "rapaci delle Alpi Apuane")

avvistamento non banale; bravo pard

Link al commento
Condividi su altri siti

confermata!

 

sono praticamente certo che si tratti di un'aquila minore (Hieraaetus pennatus)

 

coincide tutto:

 

- rapporto dimensionale con cornacchia

- colorazione

- forma generale e dell'ala

- periodo di migrazione (picco medio il 18 marzo secondo "rapaci delle Alpi Apuane")

 

avvistamento non banale; bravo pard

 

 

. . . erano almeno due :)

post-155-0-88163000-1584948614_thumb.jpg

 

Mi ero fermato al primo riscontro positivo, sembravano uguali nelle foto :dntknw:

ma la tua ipotesi è senz'altro più corretta.

Purtroppo scattate "al volo", e qui si che ho dovuto usare il fuoco manuale, non molto bene in verità :fie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nelle disquisizioni...di primo acchito ho detto: "no non è un biancone(è tutto chiaro da sotto) ,è una poiana" ma poi rivedendolo,(peccato il fuori fuoco,ha ragione Marco,allenati con il manuale) mi sono accorto

dell'inversione dei colori,la poiana da sotto,ad ali spiegate ha il davanti scuro ed il retro chiaro,per cui concordo con "Maestro" Marco su aquila minore. Che varietà di fauna ti passa lì vicino...fortunato.Marco,è vero,ore

di appostamento,bei soggetti e non ti accorgi che sopra la testa hai quello migliore....mi ricordo una giornata a marmotte,belle foto,e mi sono accorto di un aquila reale che si è posata al di là delle stesse,quindi abbastanza lontana,

dopo che mi era passata sopra. Le ho fatto delle foto che ho dovuto croppare per vedere qualcosa,quando,me ne fossi accorto,mi era passata sopra di venti metri...ed un'aquila ti riempie il fotogramma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

....

Mi ero fermato al primo riscontro positivo, sembravano uguali nelle foto

.....

 

e allora visto che tempo ce n'è proviamo ad approfondire le differenze con una premessa che non è un "rimprovero" a te ma uno stimolo a chiunque voglia trovare riscontri nel riconoscimento degli animali, ma in molte altre faccende;

 

ci vuole metodo, pazienza e strumenti affidabili (su queste cose si potrebbe parlare per ore).

 

Detto questo proviamo ad analizzare qualche differenza tar le due immagini, entrambe brutte sotto il profilo fotografico ma più che sufficienti pe rfornire elementi di discrimine; le ho messe in paralello protandole circa alla stessa dimensione apparente

 

post-280-0-24288200-1584966155_thumb.jpg

 

a) cerchio giallo = 5/6 remiganti primarie delle 10 presenti nei rapaci inserite nell cosidetta "mano"; nella specie a sinistra sono poco distanziate/aperte con le prime, quelle inserite più in alto, decisamente più corte, rispetto alla specie a destra

 

B) cerchio rosso = coda: nella specie a sinistra ha una forma ad arco di cerchio, in quella a destra tendenzialmente romboidale

 

c) cerchio verde = testa: si vede male ma abbastanza per capire che a sinistra è bella scura, probabilmente nera, a destra no, è molto chaira.

 

Poi si osserva ancora che:

 

- la sagoma di sinistra è decisamente più compatta rispetto a quella di destra (proporzione tra corpo e ali)

 

- le differenze di colore tra le parti chiare e scure delle ali sono deciamente maggiori tra sx e dx a suggerire un bianco/nero piuttosto che un chiaro/scuro

 

- anche il disegno e rapporoto tra le superfici chaire e scure è piuttosto diverso

 

- infine ultimo e forse più difficile da descrivere ma è la prima cosa che noto, è la forma dell'ala con il rapporto relativo tra le dita (quelle che costituiscono la "mano" e portano le primarie ) e il resto del "braccio" e la modalità con cui l'aniamle lo tiene teso a "cercare l'aria".

 

Ecco, tutto questo ci fa dire con una confidenza assai elevata, che a sinistra è immortalata un'aquila minore (Hieraaetus pennatus) e a destra un grifone (Gyps fulvus).

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

per confronto due immagini migliori prese dalla rete (grazie agli autori)


post-280-0-95076500-1584971534_thumb.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che avremo ancora un sacco di tempo,

per disabituarci alla . . . fretta ;)

 

:hug.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, sono preoccupato per il codirosso,

sono un paio di giorni che non si vede . . . :scratch_one-s_head:

Gli altri tutti presenti :)

la Signora . . .

post-155-0-63307000-1584979265_thumb.jpg

 

non stanno fermi un attimo . . . :yes:

post-155-0-10889900-1584979450_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto . . cinguetta, questo qui :snoozer_05:

post-155-0-71475200-1584979360_thumb.jpg

 

devo provare a riabbassare gli iso, 800 sgrana troppo :chin:

post-155-0-90787100-1584979415_thumb.jpg

 

:bye1:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).