Vai al contenuto

Come entrare nel bosco


Doni

Messaggi raccomandati

A Roma', ma non riesci mai ad essere serio?   

E' chiaro che chi incontra Tonino nel bosco con quell'attrezzo non può pensare che vada per funghi Al massimo a raccogliere fragole.

 

 

...grande Mario.....gli gnomi la pensano esattamente come te....e loro del bosco...ne sanno parecchio !!!! :imho:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Siamo certi di sapere tutto sulla nascita dei funghi e la loro riproduzione?

 

Credo che nessun Biologo, abbia mai detto una cosa simile. ad eccezione di pochi casi ancora tutto è da studiare e non senza notevoli difficoltà date dal ciclo stesso dei funghi.

 

 

Caro Mario ,

condivido in pieno questa tua affermazione

Ma la maggiore gioia non la si ottiene forse nel camminare in un bosco?Quanto più è bello, maggiore è l'energia che sprigiona in noi. E il maggior godimento non lo si ha nel preciso istante dell'avvistamento? Quando si ripone il fungo nel cesto il piacere è già dimunuito.

 

 

Vorrei infine sottolineare che le leggi sono leggi e come tali sempre migliorabili.

 

X Tonino,

con quella prospettiva anche io rientro tra i vatussi :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pino, ti assicuro che non sono così ottuso come può sembrare da miei interventi.  Ho fatto delle affermazioni che possono anche non essere condivise, ma ho inserito anche una domanda alla quale, per il momento, nessuno ha risposto:  "quanti di noi vanno nel bosco con una bilancia?"

Oppure: "abbiamo a disposizione altri metodi per controllare nel bosco i limiti raggiunti di raccolta?"

 

Se la risposta è negativa per tutti, significa che la regola imposta non viene rispettata da nessuno e, se una legge viene violata da tutti vuol dire che si tratta di una legge sbagliata.

Certo, io posso fare ben poco per cambiarla, ma forse a livello di associazione

qualche proposta la si potrebbe fare. Ritengo che sarebbe più giusto indicare un limite a numero di pezzi raccolti. (In questo caso non sarebbe necessario tagliare una fetta dell'ultimo porcino trovato per completare i 3 Kg. imposti  :D  :D  :D )

 

Ciao a tutti

da Mariocì

 

Ciao Mariocì,

 

La legge non impone di uscire con la bilancia, anzi, dice che il limite può essere superato se l'ultimo esemplare raccolto fa superare il peso.

 

Quindi se mai ti capitasse di superare, con l'ultimo esemplare, il limite concesso non serve che lo tagli. (anche se dalla premessa anche tu come me nonne trovi mai così tanti di porcini) :D

 

Per quanto riguarda la legge Nazionale, e quelle Regionali, sulla raccolta dei funghi non ci sono dubbi sul fatto che è fatta male, noi possiamo fare ben poco per modificarla, se fosse stata scritta dalle varie associazioni micologiche probabilmente sarebbe migliore di quella in vigore ma certamente molti si lamenterebbero lo stesso.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariocì,

 

La legge non impone di uscire con la bilancia, anzi, dice che il limite può essere superato se l'ultimo esemplare raccolto fa superare il peso.

 

Quindi se mai ti capitasse di superare, con l'ultimo esemplare, il limite concesso non serve che lo tagli. (anche se dalla premessa anche tu come me non ne trovi mai così tanti di porcini)? :D

 

Buongiorno a tutti :cheer: :cheer: :blink:

 

Fate attenzione! :contr: Non tutte le leggi regionali o provinciali (T.A.A.) o le norme dei regolamente provinciali o dei consorzi, o altro (laddove le regioni hanno lasciato facoltà alle province, ai consorzi, alle comunità montane, ecc... di modificare le norme quadro), consentono - a differenza della normativa in materia di pesca - di superare il limite di peso con un esemplare (cioè, per capirci, tre chili, più un fungo di qualunque peso o comunque più di tre chili, a condizione che togliendo un fungo si arrivi sotto ai tre chili), ma prevedono solo - in alcuni casi - che il peso massimo (per esempio, in Alto Adige che è di un chilo), possa essere superato se si trova un esemplare che da solo sia di peso superiore, il che è difficile :( , ma non impossibile :wub: .

 

Quindi, leggere bene :contr: , per evitare ... B)

 

Salutoni ::EE:: ::EE:: :cheer:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con Mariocì e con Carletto .

Numero di pezzi e dimensioni minime dei singoli pezzi. I regolamenti dovrebbero indicarne i limiti .

il peso ha poco senso, non è verificabile dal raccoglitore come dice Mario .

E poi cos'è meglio per il bosco raccogliere un porcino da un kg o 10 da un hg ? :cheer:

Comunque le leggi e i regolamenti andrebbero rispettati :contr:

 

Ciao a tutti

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

X Carletto, un porcino di 3 cm. non ha sporato - I boleti sono maturi quando la spugna diventa verde. (forse anche gialla? Ma non ne sono certo)

 

 

---------------

 

X Paololonghi, siamo sempre lì - senza una bilancia è difficile stabilire quando abbiamo sforato :D

 

--------------

 

X Doni, certo che le leggi sono sempre migliorabili. Io non sono anarchico, anche a me piace sottostare alle regole. Ma chi ha fatto queste (regole) i funghi non sà nemmeno cosa sono. Prendiamo ad esempio il "dormiente"(marzuolo). Stabilire

(come è qui in Toscana) un diametro mimino del cappello per questo fungo è una vera "cappella". Chi lo cerca sà che si tratta di un fungo cespitoso e asportare il fungo più grande significa rovinare tutto il resto. Invece di mettere degli Assessori a fare le leggi in materia dovrebbero farle fare ai micologi di professione.

 

 

Saluto tutti

Marioc

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo posso dire che una legge che fa raccogliere un porcino di tre cm pero non piu' di un kg di quantita' e' una legge che tutela la vendita dei tesserini e non dei funghi? Se non lo posso dire cancellate pure non c'e' problema.

Cmq per me il problema non esiste andro' al raduno non faccio il permesso e non raccolgo funghi li fotografo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

se vedi che perla hanno fatto, dopo soli 10 anni di attesa, nella Puglia

o ci ridi su e pensi che quello che l'ha scritta era :clapping: o ti metti a piangere

 

 

x Carlo,

che le amministrazioni locali ora le pensano tutte per far soldi ? credo accettato da tutti e perchè no anche con i funghi si può fare qualche soldino... peccato che poi dovrebeb essere reinvestito per i boschi ed invece :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Per VS info la Provincia di Padova gira il ricavato dei tesserini ai Gruppi micologici. :)

 

In Trentino AA non c'è il tesserino ma in Provincia di Bolzano mettere il limite ad 1KG massimo è chiaramente un tentativo di dissuadere chi parte da lontano per uscite a funghi.

"Costringendo" inevitabilmente i cercatori a violare le regole. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male (sono stato l'ultima volta in Alto Adige due anni fa) si deve fare un tesserino per ogni comune.

 

...il bello viene quando entri in un bosco appartente ad un comune e esci in un altro comune e ti beccano senza il permesso di quest'ultimo....

 

:clapping: :clapping: :clapping: :cheer:

 

 

.....se non chai molta fantasia per giustificarti...i crucchi sono biscottini al confronto :contr: :e:e:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).