Vai al contenuto

Come entrare nel bosco


Doni

Messaggi raccomandati

....ma perchè la raccolta del frutto danneggia il micelio....... o perchè se no non ce n'è per tutti ????

Se fosse vero che la raccolta danneggia il micelio in alcune zone non dovrebbero più nascere porcini, perchè la pressione è talmente alta che incontrare un porcino maturo ormai è diventato un evento raro (anche se qualcuno si salva)....invece se la stagione è buona ogni anno ci troviamo i porcini....

 

Rileggendo questa discussione mi e' venuta in mente una cosa curiosa...

Conosco un bosco in Alto Adige dove da molti anni (circa una ventina credo) e' vietata la raccolta di funghi..e' innegabile che molti vadano ancora a funghi, ma ovviamente solo con lo zaino camuffandosi da escursionisti innocenti :1a:

Un mio vecchio amico fungaiolo ha notato che negli anni successivi al divieto la produzione e' progressivamente crollata e lui afferma che la mancata presenza dei cercatori e dei loco cesti "disseminatori di spore" e forse pure del loro calpestio sia la causa di tutto cio'...non so che dire ma non mi sembra una supposizione sbagliatissima..anche confermata dal fatto che zone limitrofe dove la raccolta non e' mai stata vietata si sono mantenute molto produttive...

Esperti di "equilibro micologico"...dite la vostra.. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).