Vai al contenuto

2 funghi da determinare


Messaggi raccomandati

Ho scattato qualche foto in un boschetto misto di pianura, castagno, robinia,quercia ecc. ho visto questi 2 tipi di funghetti, mi date una mano a determinarli? Purtroppo non ho pensato a girarne 1 sottosopra per vedere le lamelle e gambo....picchiatemi! :club: :happy: Il primo potrebbe essere Mycena Galericulata? Mentre per il secondo una Lepiota? e di che genere? Grazie!

post-1900-0-25554000-1444638166_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo proprio non saprei, il secondo potrebbe essere una lepiota cristata .... forse, ma lasciamo la parola agli esperti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scattato qualche foto in un boschetto misto di pianura, castagno, robinia,quercia ecc. ho visto questi 2 tipi di funghetti, mi date una mano a determinarli? Purtroppo non ho pensato a girarne 1 sottosopra per vedere le lamelle e gambo....picchiatemi! :club: :happy: Il primo potrebbe essere Mycena Galericulata? Mentre per il secondo una Lepiota? e di che genere? Grazie!

 

ciao giuseppe

io ti perdono ma un micologo non so se ti perdona, si scherza èhhhh

 

vedere le lamelle ed il gambo, giusto e leggendo una scheda ho visto che se fosse Mycena Galericulata deve essere nata sul legno ma deve essere anche di taglia grande ed a vedere questi esemplari sembra siano più piccoli delle foglie

 

sentiamo altri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

quando avrò acquisito le proprietà magiche ti saprò dire che funghi sono, in attesa posso solo dire che Mycena galericulata a maturità ha le lamelle con riflessi rosati che spesso la fanno scambiare per un piccolo Entoloma; ma qui non si vedono, perciò Mycena sp.

Nell'altro fungo vedo un anello e una cuticola frammentata in areole ( cosa che hanno almeno un centinaio di specie), quindi fungo sp.

ogni tanto scherzo un po', ehh! ma in fondo è la verità,

un salutone,

Ennio.

PS: per farmi perdonare ti allego una mia raccolta di Mycena galericulata.

post-791-0-21263800-1444691117_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per averci provato, la prossima volta ne colgo 1 e lo giro sottosopra! Ero in giro per fotografie e non mi era venuto in mente che per l'identificazione ne va raccolto almeno 1.....mannaggia! :punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).