Vai al contenuto

Brutta la fame ......


funghimundi

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

hèilà,

pensavo che sto 3d sarebbe stato trascurato e invece.......

 

allora:

Doni, grazie per l'immeritato 'grande esperto'; il fatto è che in oltre trenta anni di frequentazione di boschi & campagne più una misera laurea in materia, qualcosuccia si impara ... :D in quanto a organizzare qualcosa di interessante non vedo l'ora :whistling:

 

Romanus i faggi sono di diametro circa 18-30; l'altezza dei morsi è sicuramente superiore al metro

 

fario, l'abitudine di mangiare corteccia è diffusa negli ungulati; specialmente alla ripresa vegetativa, quando la pianta "è in succhio", i tessuti corticali sono appetiti da diversi ruminanti. Nel caso che ho documentato penso invece si tratti di uno scortecciamento invernale dovuto proprio alla scarsità di altre risorse alimentari; la differenza con uno scortecciamento primaverile consiste nel fatto che in quest'ultimo caso la corteccia viene strappata in strisce lunghe e non in placche come appunto nel caso di alimentazione invernale. La motivazione di tale comportamento direi che è esclusivamente alimentare; forse per alcuni roditori, che hanno gli incisivi inferiori che crescono in continuo, si potrebbe supporre che l'attività possa concorrere a mantenere la lunghezza accettabile, ma lascio la parola ai dentisti (dicci la tua Salvo :D :D ) ricordando solo che i ruminanti hanno gli incisivi solo nell'arcata inferiore

 

In sintesi secondo il mio parere questo è l'effetto di un comportamento alimentare invernale di capriolo; i segni dei denti e l'altezza del morso mi fanno propendere per questa ipotesi; per esserne certi ci vorrebbe Tiger Jack, amico indiano del GRANDE Tex Willer :halla:

 

Orsi sull'appennino modenese ovviamente non ce ne sono più :( ma pensate che c'è un detto ancora usato e cioè "portare l'orso a Modena" che viene proprio dal fatto che le comunità della nostra montagna portavano come tributo al duca d'Este proprio un orso catturato nelle foreste di queste parti

 

un salutone a tutti e .....

:whistling: ::EE:: ::EE:: :D :D ::EE:: ;) ;)

 

Marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La motivazione di tale comportamento direi che è esclusivamente alimentare; forse per alcuni roditori, che hanno gli incisivi inferiori che crescono in continuo, si potrebbe supporre che l'attività possa concorrere a mantenere la lunghezza accettabile, ma lascio la parola ai dentisti (dicci la tua Salvo  :D  :D ) ricordando solo che i ruminanti hanno gli incisivi solo nell'arcata inferiore

 

era un dentista che te lo chiedeva..cmq in definitiva la penso come te....mi chiedevo solo se lo facessero anche gli ungulati..... :)

 

quanto a Salvo....non credevo fosse dentista.... :o

 

Orsi sull'appennino modenese ovviamente non ce ne sono  più  :(  ma pensate che c'è un detto ancora usato e cioè "portare l'orso a Modena" che viene proprio dal fatto che le comunità della nostra montagna portavano come tributo al duca d'Este proprio un orso catturato nelle foreste di queste parti

 

forse proprio per denotare l'importanza, data la rarità, del tributo...

:whistling:

 

 

ciao Marco

 

matte

Link al commento
Condividi su altri siti

:o  :whistling:  :whistling: ........ :D  :P OK, volevi dire Matteo

 

 

scusa Salvo, non so perchè ma ero convinto che anche tu fossi un "cavadenti" :D :D :D

 

vuol dire che ne approfitto per salutarti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

No , lui è un "cava funghi" , con l'hobby della medicina !!!!

 

Marco , viste le dimensioni dell'albero , non penseresti più a cervo che a capriolo ?

 

:mf_bounce8:

Ciaoo

 

che dire Romanus.... non credo che la dimensione costituisca un problema per un capriolo adulto; sì un cervo probabilmente sarebbe più "a suo agio" ma anche in considerazione della consistenza delle due specie nella stazione (il capriolo abbondante, il cervo raro se non casuale..), propendo per Capreolus capreolus

 

... poi anche loro sembrano d'accordo .... :D :D :D

 

Marco

p.s. l'hai proprio smascherato a Salvo

post-280-1121619228.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

....e se questa fatta ritrovata nell'appennino modenese fosse di orso ????

 

...sono di orso ?

 

...me sà che sono di orso :clapping:

 

:imho:  :imho:  :imho:

Tonino se non ci fai vedere almeno la sezione....

Sotto abete? E il profumo? Dolce o acre? :w00t2: :love.

Non ci dire che non l'hai nemmeno assaggiata! :clapping:

Invia la seccata agli esperti per la microscopia! :innocent:

 

Ciao Tonì......ora ti ferisco. :aa:

 

Primi boccioli in ValVisdende!!! (fonti sicure). :P

 

Bruno. :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Primi boccioli in ValVisdende!!! (fonti sicure). 

 

Bruno.

 

 

.....lo so Bruno che sei un amico....

 

...ma quest'anno vado in Valbadia....

 

...riguardo alla cacca....bè...non annuso ne assaggio i funghi...

 

...figuriamoci la cacca....figurati che gia devo sopportare la mia...

 

:imho: :imho: :imho:

Link al commento
Condividi su altri siti

figuriamoci la cacca....figurati che gia devo sopportare la mia...

 

Che sicuramente sarà olfattivamente più " penetrante " di quella dell'Orso . :D

 

Gli esperti infatti parlano di " profumo " , cibandosi l'Orso prevalentemente di erba o frutta , facendo eccezione nel caso in cui si sia cibato di carne : in questo caso l'odore sarà più " acido " , ma sempre meno acuto e penetrante di quello dei canidi e sgradevole di quello umano .

 

Per cui annusa pure tranquillamente Tonì : se sopporti la tua ....... :D :lol2:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).