Vai al contenuto

funghi della ASUR


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ieri presso il Distretto Sanitario della ASUR della mia città, nel parcheggio davanti allo stabile ho visto questi piopparelli crescenti su un Acero negundo, la pianta ospite è davvero inusuale e questo riafferma quanto più volte detto "i funghi crescono dove e come vogliono loro.

Tanto per "aggiornarvi" i piopparelli, che prima si chiamavano Pholiota aegerita, poi Agrocybe aegerita, poi divenuti Agrocybe cilindracea, adesso sono Cyclocybe cilindracea, sempre aspettando che magari tra qualche mese cambino di nuovo nome, ehh!.

nel frattempo consoliamoci con queste immagini.

1) la pianta ospite.

post-791-48966.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) le "nuove leve"

ariciao a tutti,

Ennio.

PS: funghi buoni da mangiare, ma questi cresciuti in ambiente urbano tra lo smog delle auto è meglio lasciarli sul posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ennio

io continuerò a chiamarli Agrocybe aegerita ehhhhhh

ma questi scienziati sono proprio fatti così

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non gli stò più dietro con questi nomi, per me "pioppini" forever.

Spettacolari a quell'altezza. per questo fungo un'annata eccezionale come per i galletti alcuni ne ho trovati la settimana scorsa.

 

 

post-5011-0-27842400-1417356059.jpg

Questi invece sono i miei ,nati da una coltura su tronchi di pioppo ,una piccola grande soddisfazione.

Modificato da bix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Belle immagini e belli i Piopparelli...

Ma caro Ennio,toglimi una curiosità: chi e per quali motivi stabilisce i cambi dei nomi????

Mi sembra una causa di confusione e di disorientamento....non da poco..

 

Abbraccio fortissimo a te e alla tua famiglia...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Ma caro Ennio,toglimi una curiosità: chi e per quali motivi stabilisce i cambi dei nomi????

Mi sembra una causa di confusione e di disorientamento....non da poco..

 

Abbraccio fortissimo a te e alla tua famiglia...

 

Giuliano

 

ciao Giuliano,

come più volte detto in queste pagine, il cambio del nome di una specie fungina o anche di un Genere è effettuato per diversi motivi che cercherò di spiegare nella maniera più semplice possibile.La "filosofia" che sta alla base di questi cambi è lo studio sempre più approfondito che si sta facendo in questi ultimi tempi dei funghi, il che permette di acquisire delle conoscenze (tramite le indagini biomolecolari e i veloci scambi di informazioni via web) impensabili fino a pochi anni fa.Tramite i risultati di queste nuove ricerche fatte presso Istituti Universitari e/o musei naturalistici di tutti i paesi, è possibile verificare e confrontare gli olotipus dei vari autori e quindi confermare o meno le diagnosi originali e, se necessita, per inquadrare meglio un determinato fungo, cambiargli anche il nome, o spostarlo da un Genere all'altro secondo le nuove teorie.Onestamente devo dire che il più delle volte questi cambi sono correttamente e scientificamente motivati, qualche volta (poche per fortuna) sono frutto di personalissime interpretazioni di qualcuno che ha un po' la mania di "protagonismo".

un salutone a tutti,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).