Lorenzo Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 è da un po' che ci penso, stimolato dalle recenti discussioni qui sul forum mi sono intestardito a voler trovare questo fungo che non ho ancora mai trovato. Ed è così che ieri pomeriggio avendo la possibilità sono partito alla volta dei monti della laga. L a zona è un po' lontana e forse la quota un po' troppo alta, e poi non è che sono partito con una meta precisa, non conoscendo nessuna fungaia. Però ricordavo un posto dove ci sono dei cerchi delle strege che ho visitato sempre in cerca di agaricus o di spinaroli e stranamente non ci ho mai trovato niente, mi son detto allora stai a vedere che.... e infatti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 gli esemplari sono un po' troppo avanti con la maturazione e anche a causa delle basse temperature notturne sono un po "cotti" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 l'habitat, una radura in mezzo ai faggi esposta ad ovest, la quota sia aggira intorno ai 1200 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 finalmente trovo anche qualche esemplare più giovane Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 un po più in la in una zona che non vede mai il sole in questo periodo ce n'era qualcuno ancora in freezer Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossano Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 Bravo Lorenzo Ottima intuizione e meritata soddisfazione. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo Posted November 22, 2014 Author Share Posted November 22, 2014 va detto che non avendo esperienza precedente di questo fungo potrei anche sbagliare, ed è per questo che sto ancora ripassando le chiavi di determinazione, anche se mi sembra un fungo abbastanza facile da determinare. Comunque una gran bella soddisfazione. Un saluto a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 Complimenti. Un fungo che mi manca, bisognerebbe ci dedicassi un po' di tempo per trovarlo. Anch'io quasi sempre visto in foto, ma mi pare che non ci siano dubbi con le tue immagini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquila Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 ottimo risultato,l'importante è aver ben capito l'habitat poi la prossima volta tornarci prima per trovarle più fresche congratulazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossano Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 (edited) visto che siamo in tempo e in tema di geotropa, vorrei chiedere, soprattutto a chi ne decanta le magnifiche qualità mangerecce, in quale maniera è più opportuno cucinarle per ottimizzare il loro gusto Edited November 22, 2014 by rossano Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted November 22, 2014 Share Posted November 22, 2014 visto che siamo in tempo e in tema di geotropa, vorrei chiedere, soprattutto a chi ne decanta le magnifiche qualità mangerecce, in quale maniera è più opportuno cucinarle per ottimizzare il loro gusto non ho l'esperienza sufficiente avendola consumata poche volte; però ho una certezza e un'intuizione: la certezza è che ha un aroma eccellente l'intuizione è che ci verrebbe una zuppa da leccarsi i baffi. Vedrò di dirvi presto se l'intuizione è fondata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts