Vai al contenuto

Nei prati


Messaggi raccomandati

non mi viene un'idea valida xchè assomiglia alla geotropa ma ha odore diverso e meno consostenza

 

fungo 1

raccolto nel prato

post-416-0-07612500-1415990714.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luciano,

i primi funghi sono delle normali Clitocybe geotropa molto giovani,

il 2° credo sia Hygrophorus berkeleyi = Camarophyllus berkeleyi,

ciao e grazie ancora per i funghi che hai procurato per la mia mostra,

Ennio.

PS: ti allego una mia vecchia raccolta "giovane" fatta nei Prati di San Liberato, che penso tu conosca.

post-791-0-38926900-1416007645.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

il 2° credo sia Hygrophorus berkeleyi = Camarophyllus berkeleyi,

 

Ciao Ennio , non potrebbe essere anche il Camarophyllus virginues??

 

Nella foto di Loril si intravedono molto leggermente delle lamelle intervenose, ho preso la foto e l'ho ingrandita.

Certo da una foto come e' gia' stato detto non è facile alcune volte arrivare alla determinazione.

 

Poi mi viene all'occhio anche una altro particolare di questo fungo che nella foto di Loril si vede bene.

la cuticol sembra asportabile in piccoli lembi proprio fino alla parte centrale del cappello.

 

Appena ho tempo faccio le foto ad un funghetto che ho trovato in pineta perche' non riesco a determinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

osservazioni molto pertinenti, ma come giustamente scrivi, siamo sempre di fronte a una immagine fotografica e per giunta una sola, quindi non è possibile poter fare dei confronti decenti.

Da come vedo sembra che questo esemplare sia abbastanza "carnosetto" il che, unito alle lamelle molto spaziate e spesse mi fa propendere per l'ipotesi di C. berkeleyi.

Da tener presente che in questo gruppetto di Hygrocybe (Camarophyllus) bianche ci sono diverse specie che molto si assomigliano tra loro e a volte è molto difficile distinguerle sul posto anche a causa della loro igrofaneità che ne falsa il colore originale.

Comunque, questa è sempre una buona occasione per approfondire un po' la conoscenza dei fungacci, ehh!

un salutone a tutti,

Ennio.

PS: allego una mia raccolta di C. virgineus fatta in zona che tu conosci bene!(le pozze di Propezzano)

post-791-0-74565700-1416042342.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luciano,

i primi funghi sono delle normali Clitocybe geotropa molto giovani,

il 2° credo sia Hygrophorus berkeleyi = Camarophyllus berkeleyi,

ciao e grazie ancora per i funghi che hai procurato per la mia mostra,

Ennio.

PS: ti allego una mia vecchia raccolta "giovane" fatta nei Prati di San Liberato, che penso tu conosca.

 

grazie ennio, in effetti a prima vista anche per erano geotropa tanto che ne ho raccolta una dato che erano piccolissime (2 cm circa) e avrei voluto farle crescere, portandola al naso mi ha messo fuori strada e premendola con un dito mi si è sbriciolata dandomi l'impressione di altra specie da determinare

a questo punto ritornerò e spero di trovarne più grandi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2° credo sia Hygrophorus berkeleyi = Camarophyllus berkeleyi,

 

Ciao Ennio , non potrebbe essere anche il Camarophyllus virginues??

 

Nella foto di Loril si intravedono molto leggermente delle lamelle intervenose, ho preso la foto e l'ho ingrandita.

Certo da una foto come e' gia' stato detto non è facile alcune volte arrivare alla determinazione.

 

Poi mi viene all'occhio anche una altro particolare di questo fungo che nella foto di Loril si vede bene.

la cuticol sembra asportabile in piccoli lembi proprio fino alla parte centrale del cappello.

 

Appena ho tempo faccio le foto ad un funghetto che ho trovato in pineta perche' non riesco a determinarlo.

 

come scrive ennio "abbastanza carnosetto" io non conosco questa specie ma confrontandola con la foto di ennio posso pensare al Hygrophorus berkeleyi, diciamo che portamento e consistenza del pratensis

spero che sia di aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

come scrive ennio "abbastanza carnosetto" io non conosco questa specie ma confrontandola con la foto di ennio posso pensare al Hygrophorus berkeleyi, diciamo che portamento e consistenza del pratensis

spero che sia di aiuto

ciao

Carnosetto sicuramente , ma sono anche esemplari piccoli quindi il gambo che ancora non si è sviluppato in altezza può succedere che sia un po' più grosso.

A mio parere però la foto numero 2 che hai messo è molto significativa perché si evidenzia un carattere determinante che è la cuticola asportabile in piccoli lembi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A mio parere però la foto numero 2 che hai messo è molto significativa perché si evidenzia un carattere determinante che è la cuticola asportabile in piccoli lembi.

 

ciao Andrea,

scusami se "correggo" la tua notazione, ma nelle Hygrophoraceae la cuticola non si separa dalla carne del cappello, quello che vediamo nella foto di Loril è l'effetto collassante della tanta acqua assorbita da quell'esemplare,

a risentirci alla prossima raccolta,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

scusami se "correggo" la tua notazione, ma nelle Hygrophoraceae la cuticola non si separa dalla carne del cappello, quello che vediamo nella foto di Loril è l'effetto collassante della tanta acqua assorbita da quell'esemplare,

a risentirci alla prossima raccolta,

Ennio.

grazie ennio, anche quanto sopra è molto importante e non lo sapevo

poi ho cercato di approfondire un pochino

scusa se ho tralasciato un particolare importantissimo, odore quasi nullo che porta quasi sicuramente a C. berkeleyi perchè il C. virgineus dovrebbe avere leggero odore floreale

 

a presto

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri passeggiatina sui prati alla ricerca delle fungaie di geotropa, purtroppo siamo arrivati tardi.

Vittorio un amico di vecchia data di Ennio, che ha la casa in zona, aveva ripulito sabato mattina.

Ce l'ha detto quando siamo passati a salutarlo

Era dispiaciutissimo, avrebbe voluto regalarcele per portarle al Maestro, ma non e' stato possibile

la moglie le aveva gia' messe nel risotto. Ce n'erano rimaste solo tre piccoline, sara' per un'altra

volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia' ho verificato le differenze che avevi notato nei piccoli esemplari.

Tutto giustissimo odore leggermente diverso, di frutta ... come di mandorla, e carne del gambo, ovviamente, molto meno tenace ed elastica.

Ciao

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri passeggiatina sui prati alla ricerca delle fungaie di geotropa, purtroppo siamo arrivati tardi.

Vittorio un amico di vecchia data di Ennio, che ha la casa in zona, aveva ripulito sabato mattina.

Ce l'ha detto quando siamo passati a salutarlo

Era dispiaciutissimo, avrebbe voluto regalarcele per portarle al Maestro, ma non e' stato possibile

la moglie le aveva gia' messe nel risotto. Ce n'erano rimaste solo tre piccoline, sara' per un'altra

volta.

mi dispiace per ennio ma penso che si rifarà

 

Lucia' ho verificato le differenze che avevi notato nei piccoli esemplari.

Tutto giustissimo odore leggermente diverso, di frutta ... come di mandorla, e carne del gambo, ovviamente, molto meno tenace ed elastica.

Ciao

grazie per questa delucidazione

sono sicuro che i pareri di più persone contribuiscono tantissimo per capire ciò che una materia molto difficile come questa ci riserva, in effetti mi aveva messo in difficoltà parecchio visto la somiglianza con il fungo tanto ricercato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ho fatto un brevissimo tentativo alla ricerca della geotropa, su un prato al margine di un bosco ho trovato degli esemplari oramai completamente disfatti di un fungo a questo punto indeterminabile, uniche caratteristiche le lamelle decorrenti ed una vistosa lanugine bianca alla base del gambo, che mi hanno fatto fantasticare sulla possibilità di aver trovato un sito di crescita di geotropa, va da se che in quelle condizioni potevano essere qualunque cosa... ma ci tornerò, magari il prossimo anno.

Se riesco qualche altro tentativo spero di farlo... che habitat/esposizione/quota mi consigliate ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).