Gibbo Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 Un bel miniraduno??? Impegni permettendo anche io son molto curioso riguardo a questi funghi in questo scenario meraviglioso..... Grazie Lorenzo della tua condivisione..... :clapping:
Bariga il Moro Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 Grande Lorenzo.....mi mancano questi funghi...prima o poi.....
mario Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 (modificato) Belli, bellissimi funghi e luoghi incantevoli. Bravo, continua e facci vedere più foto se puoi. :clapping: Modificato 5 Novembre 2014 da mario
rossano Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 (modificato) Un bel miniraduno??? Impegni permettendo anche io son molto curioso riguardo a questi funghi in questo scenario meraviglioso..... Grazie Lorenzo della tua condivisione..... :clapping: Ci si può' pensare. Se il mese di ottobre del prossimo anno sara' propizio organizziamo al volo un bel we per gli apibbini interessati ai funghi praticoli e alle bellezze dei Piani di Castelluccio Ciao Rossano Modificato 5 Novembre 2014 da rossano 1
rossano Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 Per il parapendio il dato anagrafico non è così importante, e poi vuoi mettere poter guardare i cerchi degli agaricus da sopra che vantaggio Si dai se si combina un'uscita insieme l'anno prossimo è la volta buona che comincio ad imparare qualcosa in materia di acaricus che sono ancora fermo a termini come turini e prataioli . A presto Lorenzo Il vantaggio di guardare i cerchi dall'alto e' evidente, come e' altrettanto accertata la "furbizia" dei cercatori che vanno sulle fungaie con fuoristrada e trial ma a me non e' mai piaciuto vincere facile. Ciao a presto Rossano
rossano Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 Bravo Lorenzo , mi ricordo di te se non sbaglio ci siamo conosciuti al Ceppo.....sei quello che vola con il parapendio sulle fungaie?? :clapping: Ottima uscita ,insisti che fa' ancora caldo. Precisazione doverosa Attenzione massima ai funghi che si possono reperire di questi tempi ad altezze elevate. E' possibile e frequente il congelamento, specialmente nelle ore notturne, dei carpofori. Per questo motivo la raccolta e' assolutamente sconsigliata. Ciao
Ennio Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 .. è vero! questi sono esemplari di Tricholosporum goniospermum trovati a 1600 m slm completamente "surgelati" ad ottobre di qualche anno fà!
Ennio Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 ... però nelle vallette soleggiate e riparate dal vento, nello stesso giorno abbiamo trovato questa bellissima specie: Clavulinopsis corniculata.
Ennio Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 .. aggiungo due immagini dal piano piccolo sempre in data 20 ottobre 2010 in occasione di un Comitato di studio del Gruppo AMB di Bolzano, tenutosi nei Sibillini: Castelluccio dal pian piccolo.
Ennio Inviato 5 Novembre 2014 Inviato 5 Novembre 2014 .. questo è un gruppetto di Micologi alto altesini che ho accompagnato in questi posti; grande è stata la loro meraviglia e ammirazione per i nostri Sibillini!
Lorenzo Inviato 6 Novembre 2014 Autore Inviato 6 Novembre 2014 (modificato) Grazie a tutti per l'apprezzamento! Il posto merita davvero... il paesaggio è unico, ma l'atmosfera di quel posto solo quando ti ci immergi dentro la puoi capire davvero. Io si ci vado anche per fare qualche voletto in parapendio, ma è un posto ottimo per i funghi di prato, poi ogni tanto succede che ti trovi a volare proprio sopra quei cerchi delle streghe dove nascono i funghi e da fungarolo non puoi fare a meno di controllarli dall'alto e ogni tanto... beh capita pure che vedendo che poi i funghi ci sono e non resisti alla tentazione di atterrare , è chiaro che si fa più per divertimento che per altro. Comunque non mancherò di condividere ancora... e speriamo che il tardo autunno ci regali anche qualche sorpresa... A presto Modificato 6 Novembre 2014 da Lorenzo
piccio Inviato 6 Novembre 2014 Inviato 6 Novembre 2014 Precisazione doverosa Attenzione massima ai funghi che si possono reperire di questi tempi ad altezze elevate. E' possibile e frequente il congelamento, specialmente nelle ore notturne, dei carpofori. Per questo motivo la raccolta e' assolutamente sconsigliata. Ciao Hai fatto bene a ricordarlo, sopratutto se si e' alle prime armi. Intorno ai 1300 1400 sono ancora perfetti, versanti a sudest.
Messaggi raccomandati