ALDO Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Inviato 30 Ottobre 2014 Sarà pure un fungo comune....ma quando si trovano così è un vero spettacolo
ALDO Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Inviato 30 Ottobre 2014 E strano per questo bosco... per la prima volta ho trovato pure un regio
ALDO Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Inviato 30 Ottobre 2014 S'è fatto tardi..rientro felice " grappolando " croattina , e con un bel regalo per mia sorella ,.... io mi accontento di una manciata giusto giusto per far tenere compagnia a una bella faraona dentro a un tegame :hug2: Aldo 2
Ennio Inviato 30 Ottobre 2014 Inviato 30 Ottobre 2014 (modificato) ciao Aldo, do noi c'è un detto che recita "quanno de meglio noncè' se và a durmì collamoglie" tu in mancanza dei porcini hai comunque fatto una bella raccolta. Un consiglio per tutti i raccoglitori di Armillaria mellea: prendeteli piccoli e giovani come quelli della foto n.19 e lasciate sul posto gli esemplari grandi e vetusti! Poi ricordatevi che per utilizzare l'Armillaria a fini mangerecci, va prima eseguita la "bianchitura" che consiste nel mettere i funghi (solo i cappelli) per qualche minuto in una pentola con l'acqua bollente leggermente salata e poi scolarli molto bene, in questa maniera gran parte delle sostanze tossiche e viscidose vengono eliminate nell'acqua bollente, poi proseguite la cottura nel consueto modo. Buon appetito, Ennio. Modificato 30 Ottobre 2014 da Ennio 1
bobtzen Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 che belli anche i chicchi di uva rimasti li per gli ultimi passanti! Per la Mellea vale tutto ciò che ha scritto Ennio
dumbokid Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 :clapping: Tutto bello Aldo..che colori e che funghetti.. Abbraccione a te e alla Taxista.. Giuliano
mario Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 Belli Alduzzo!! E comunque ( :lmao: ) son proprio buoni ben trattati... :bye1:
loril Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 ciao aldo anche i chiodini hanno il loro fascino, ho un amico veneto che comincia a telefonarmi due mesi prima che di solito nascono per essere avvertito appena ne vedo uno piccolissimo e lo faccio con piacere, lui ci va matto un abbraccio
risulon Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 .....Da buon Pavesino non puoi mancare all'appuntamento con i chiodini! Pensa un pò che sulle colline a me tanto care escono a tonnellate e non li raccoglie nessuno.....Ci capita ogni tanto qualche PV e impazzisce.... Roberto
Geppo Inviato 31 Ottobre 2014 Inviato 31 Ottobre 2014 E' la loro stagione Aldo, sono ugualmente belli da vedere e da farsi qualche polenta,ne ho trovati anch'io nei giorni scorsi....ma qualche rosso ancor lo aspetto! Ti invado il post con tre o 4 foto di chiodini...per restar sull'argomento! ciao!
Messaggi raccomandati