Vai al contenuto

boletus da determinare


Messaggi raccomandati

Mi sembra un Boletus queletii

Ciao

 

 

...stavolta lo avevo determinato anch'io prima di vedere ciò che avevi scritto....mancanza di reticolo, pori gialli viranti al blu al tocco e base del gambo che vira più o meno al rosso! :clapping: :clapping: :MIERU: :P ..e se non sbaglio la base del gambo dovrebbe odorare di fenolo, giusto? :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Grazie per gli interventi, infatti non sapevo che pesci pigliare!

 

 

Anche io avevo associato a pulverulentus o simili ... ma non mi sembrava molto corretto

 

Per queletii: Pori Giallo citrini senza la minima traccia di aranciato! E' possibile? Dimensioni piccole: 2.5 cm di diametro, viraggio violento sul gambo.

 

Anche l'habitat mi è sembrato strano per queletii: faggio a 1300 metri, in zona ad alta piovosità (1000 mm l'anno)

 

Boh non sono convinto, ma il fungo l'ho lasciato in loco....

 

Grazie a voi per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non è facile escludere altri boleti da una foto soprattutto quando manca qualche carattere. Ho esperienza più disparate con il queletii trovato in tutte le forme e colori e combinazioni ivi compresa una forma xanthoide che spero di ritrovare (so esattamente dove cresce) quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo,

la forma xanthoide del queletii ha comunque la base del piede rosso barbabietola? Se sì, allora è stata la mancanza di questa colorazione, congiuntamente alle caratteristiche notate da marco-bo (cioè viraggio violento visibile nel gambo e imenio citrino) a farmi pensare a pulverulentus.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).