Vai al contenuto

I funghi del Ceppo


pino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questo post con un titoloche spero abbia attirato la vostra attenzione,i soci di lunga data sanno bene cosa li aspetta mentre i nuovi che ancora non i conoscono, anche perchè io scrivo poco, spero rimarranno sorpresi e magari qualcuno comincerà a vedere questo mondo con occhi diversi, con alcuni di voi ho anche parlato della mia passione per certi fungacci e credo di aver ben trasmesso il mio entusiasmo, ora spero sia stato anche un po' contagioso. :priest:

Il genere Inocybe è complicato molto spesso i funghi si assomigliano e per identificarli ci vuole il microscopio.

la prima che vi presento è:

 

Inocybe umbrina

 

carpofori e spore

post-115-0-96127500-1406043862.jpg

post-115-0-22571100-1406043878.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda, macroscopicamente molto simile l'abbiamo trovata a non più di 20 mt di distanza, la microscopia inesorabilmente evidenzia la differenza tra questa e la precedente

Inocybe calospora

post-115-0-77742100-1406044465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ce ne sono anche di diverse, per forma e colori,

qiesta foto è di Bruno, che gentilmente e in fretta mi ha fotografato questi carpofori che si sono rivelati essere

 

Inocybe erubescens.

Ciao a tutti :bye1: :bye1:

post-115-0-57390700-1406044680.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo bene cosa mia spettava ovvero i risultati della tua passione e conoscenza!

 

bravo pino!

 

e chissà che prima o poi non mi decida a tirar fuori dalla scatola il microscopio ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per molti di noi la pulizia e nitidezza delle foto ( complimenti ) e' un ulteriore aiuto

per addentrarci in un mondo poco conosciuto. Come sempre un grande grazie a chi si

adopera a farci fare tanti piccoli passi in avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino , ricordo ancora la bellissima Hygrocybe citrina trovata al ceppo.

La domanda che voglio porti e' questa:

tra la prima Inocybe e la seconda e' fondamentale la macroscopia ??

 

A vederle cosi' sembrerebbe differenziarsi l'una da l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino , ricordo ancora la bellissima Hygrocybe citrina trovata al ceppo.

La domanda che voglio porti e' questa:

tra la prima Inocybe e la seconda e' fondamentale la macroscopia ??

 

A vederle cosi' sembrerebbe differenziarsi l'una da l'altra.

 

Ciao Piccio,

La determinazione di un fungo, a prescindere dal Genere, è sempre un mix tra osservazioni macro e micro, a volte bastano le prime ( per Boletus edulis non serve la micro) in altri casi (come per le Inocybe) la micro è indispensabile.

 

Macroscopicamente le due Inocybe inquestione sono moto simili, anche se le foto macro evidenziano delle differenze che però potrebbero rientrare nella variabilità di specie, bruno scuro-rossiccio il cappello ed il gambo, trovate a pochi metri l'una dall'altra poi la microscopia indiscutibilmente evidenzia una differenza notevole sulla forma delle spore e quindi conferma la differenza tra le due raccolte

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Piccio,

La determinazione di un fungo, a prescindere dal Genere, è sempre un mix tra osservazioni macro e micro, a volte bastano le prime ( per Boletus edulis non serve la micro) in altri casi (come per le Inocybe) la micro è indispensabile.

 

Macroscopicamente le due Inocybe inquestione sono moto simili, anche se le foto macro evidenziano delle differenze che però potrebbero rientrare nella variabilità di specie, bruno scuro-rossiccio il cappello ed il gambo, trovate a pochi metri l'una dall'altra poi la microscopia indiscutibilmente evidenzia una differenza notevole sulla forma delle spore e quindi conferma la differenza tra le due raccolte

 

ciao

Grazie come sempre per le tue impeccabili spiegazioni.

Spero di appassionarmi sempre di piu' alla micologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pino dei tuoi insegnamenti, abbiamo parlato molto e non solo di funghi, mi e' piaciuto insieme a te divulgare alcune conoscenze sui funghi con le persone che si interessavano ai funghi

bella la mostra e ringrazio anche tutti gli altri collaboratori

 

alla prossima occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante, spero che continui la carrellata

 

Eccomi, la carellata continua, mu restano altre due Inocybe da proporvi e continuiamo sulle poche differenze macro ma grosse micro, petete notare che tra la seconda Inocybe presentata e questa ci sono delle differenze ma non così evidenti, la differenza anche in questo caso la fa la microscopia.

Va detto che questa è la determinazione che risulta a me poi magari bisognerebbe discuterne.

quattro foto per voi.

Inocybe flocculosa i carpofori, foto di Arturo,

post-115-0-13613500-1406720164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).