Vai al contenuto

Un paio di funghi malandati


Messaggi raccomandati

Anche se la volva era in pessime condizioni non mi è sembrata "circoncisa" come in pantherina....alcuni giorni prima e nello stesso posto(a non piu' di 50 cm. di distanza)altra amanita ma con un leggero viraggio al rosso vinoso alla base del gambo, che siano entrambe rubescens :clapping:

 

Salvo

post-5-1120986720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.........evidentemente non hai pensato a tagliarlo  :D

 

La prima immagine non è da rubescens mentre l'ultima è da aspera.

 

.......e gli altri cosa suggeriscono ? :clapping:

 

Io condivido pienamente! :)

anche perchè alla base del gambo dell'ultima foto c'è una frattura che mostra carne assolutamente bianca.

 

Ciao Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vuoi dire: Amanita aspera = Amanita franchetii.....ma allora come si spiega quella tonalità rossastra alla base del gambo :clapping:  :chin:

 

Ciao Salvo

 

non so se i due diversi esemplari facciano parte della stessa raccolta.

Però noto sul secondo esemplare resti giallastri al margine del cappello,base del gambo brunastra e non proprio vinosa : ciò porterebbe a pensare ad aspera= franchetii.

 

Ora Luigi vede una carne bianca all'interno del gambo.Ciò potrebbe deporre a favore della prima ipotesi ma spesso il colore vinoso si vede solamente alla estrema base del bulbo sezionato.

 

Quindi......non possiamo avere la certezza di qualsiasi determinazione !!

 

Sono convinto che da oggi ..... ti porterai un cortellino da fungaiolo per pulire dalla terra tutte le tue raccolte e , se necessario , fare anche una sezione.

 

Un abbraccio a chi partecipa ! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a Luigi ed Enzo che hanno partecipato..............OK Enzo, ma della russula niente mi dici, aaaaaaaaaaaaa :D  :D  :clapping:  :clapping:

 

Ho invitato un Esperto di Russula a visionare questo interessante Forum.

Anche Gambr potrebbe dire la sua.

 

Mi piacerebbe sapere le dimensioni almeno perche Bruno potrebbe essere andato vicino anche se a me sembrerebbe una maculata.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invitato un Esperto di Russula a visionare questo interessante Forum.

Anche Gambr potrebbe dire la sua.

 

Enzo, il tuo amico esperto di Russula potra` sicuramente dire qualcosa di sensato... al contrario di me. Posso solo dire che la vedo piu` vicina a risigallina che a maculata visto il sapore mite.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).