Vai al contenuto

una proposta tanto per non perdere la mano......


Ennio

Messaggi raccomandati

poi scendendo verso il rientro, su un troco di pino nero senza corteccia, cosa mai vista che mi ha attirato l'attenzione

post-416-0-19432500-1391534153.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

staccato dei pezzetti, un profumo tra fruttato e fiori molto intenso e gradevole

post-416-0-26891000-1391534308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in primo piano

 

 

 

 

scendendo verso la macchina soddisfatto del materiale reperito ma poi pensavo ..............

 

con tre giorni già due uscite con la digit a fungacci, chissà se starò bene :biggrin:

 

 

che dici ennio devo cominciare a preoccuparmi ??

 

 

un abbraccio

post-416-0-86133200-1391534526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo).

Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo?

 

foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Luciano Loril,

foto n. 46, dovremo cercare tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis, queste due specie crescono nei medesimi habitat e periodi, l'assaggio della carne avrebbe aiutato a distinguerli:

S. tenacellus, carne con sapore amaro,

S. stephanocystis, carne dolciastra: l'osservazione microscopica dei cistidi toglie ogni dubbio in quanto differenti come morfologia.

 

Foto n. 47-48, credo sia una delle tante specie corticicole di Phellinus.

 

Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino.

un salutone,

Ennio.

PS: se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, nessuno è mai morto di "studi micologici", ehh!

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come promesso ti posto tre specie trovati il 29- 12 -2013 sul monte di

Portofino, sempre su macchia mediterranea,

primi su tronco ..... ho solo questa foto

post-2528-0-99775800-1391547198.jpg

Modificato da ALDO
Link al commento
Condividi su altri siti

"Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino"

potrebbe sviluppare ancora in maniera più vistosa ? ci posso ritornare con piacere

 

grazie ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo).

Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo?

 

foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens,

Ennio.

 

Il T.filamentosum mi innervosisce.... andrò a vedere.

La sezione dell'altro è quella, resta da capire chi è lui.... il viridilutescens mi piaceva. :wink:

 

grazie mitico :biggrin: :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Aldo,

rispondo con piacere anche a questa.

foto n. 55: c'è poca definizione, da quello che posso osservare credo che siano dei Gymnopilus (forse G. penetrans), se il legno era pino.

foto n. 56: sicuramente è una Russula, ma per la specie occorrono dati macro (sapore, odore, colore sporata, ecc), vista così si potrebbe ipotizzare R. xerampelina, ma solo ipotesi virtuale.

foto n. 57: forse Lactarius sp. hai notato se usciva del latice dalle lamelle o alla sezione?

a risentirci,

Ennio.

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).