Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ora comincio a passare la palla a ennio :biggrin:

post-416-0-44451600-1391533912.jpg

Inviato

su una ginestra secca

post-416-0-19638100-1391533969.jpg

Inviato

fuoco così così ma più da vicino

post-416-0-77395500-1391534026.jpg

Inviato (modificato)

poi scendendo verso il rientro, su un troco di pino nero senza corteccia, cosa mai vista che mi ha attirato l'attenzione

post-416-0-19432500-1391534153.jpg

Modificato da loril
Inviato

staccato dei pezzetti, un profumo tra fruttato e fiori molto intenso e gradevole

post-416-0-26891000-1391534308.jpg

Inviato

in primo piano

scendendo verso la macchina soddisfatto del materiale reperito ma poi pensavo ..............

con tre giorni già due uscite con la digit a fungacci, chissà se starò bene :biggrin:

che dici ennio devo cominciare a preoccuparmi ??

un abbraccio

post-416-0-86133200-1391534526.jpg

Inviato

ciao a tutti,

dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo).

Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo?

foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens,

Ennio.

Inviato (modificato)

x Luciano Loril,

foto n. 46, dovremo cercare tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis, queste due specie crescono nei medesimi habitat e periodi, l'assaggio della carne avrebbe aiutato a distinguerli:

S. tenacellus, carne con sapore amaro,

S. stephanocystis, carne dolciastra: l'osservazione microscopica dei cistidi toglie ogni dubbio in quanto differenti come morfologia.

Foto n. 47-48, credo sia una delle tante specie corticicole di Phellinus.

Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino.

un salutone,

Ennio.

PS: se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, nessuno è mai morto di "studi micologici", ehh!

Modificato da Ennio
Inviato (modificato)

Ciao come promesso ti posto tre specie trovati il 29- 12 -2013 sul monte di

Portofino, sempre su macchia mediterranea,

primi su tronco ..... ho solo questa foto

post-2528-0-99775800-1391547198.jpg

Modificato da ALDO
Inviato

Terza, anche questo fotografato molto male

non era nelle mie intenzioni pubblicarlo :biggrin:

post-2528-0-16897700-1391547481.jpg

post-2528-0-59258500-1391547493.jpg

Inviato

"Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino"

potrebbe sviluppare ancora in maniera più vistosa ? ci posso ritornare con piacere

grazie ennio

Inviato

ciao a tutti,

dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo).

Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo?

foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens,

Ennio.

Il T.filamentosum mi innervosisce.... andrò a vedere.

La sezione dell'altro è quella, resta da capire chi è lui.... il viridilutescens mi piaceva. :wink:

grazie mitico :biggrin: :hail:

Inviato (modificato)

ciao Aldo,

rispondo con piacere anche a questa.

foto n. 55: c'è poca definizione, da quello che posso osservare credo che siano dei Gymnopilus (forse G. penetrans), se il legno era pino.

foto n. 56: sicuramente è una Russula, ma per la specie occorrono dati macro (sapore, odore, colore sporata, ecc), vista così si potrebbe ipotizzare R. xerampelina, ma solo ipotesi virtuale.

foto n. 57: forse Lactarius sp. hai notato se usciva del latice dalle lamelle o alla sezione?

a risentirci,

Ennio.

Modificato da Ennio
  • Like 1