ALDO Inviato 31 Gennaio 2014 Inviato 31 Gennaio 2014 Il fungo raccolto era semidistrutto mentre i giovani raccolti erano ben sodi, non ho sentito l'odore :hug2:
Ennio Inviato 31 Gennaio 2014 Autore Inviato 31 Gennaio 2014 ...bene Aldo, un fungo l'abbiamo già "sistemato", da quel che vedo e sento (odore fenolico) si tratta di Agaricus iodosmus facente parte della Sezione Xanthodermatei, gli unici Agaricus tossici che si riconoscono bene per l'evidente ingiallimento esterno e alla sezione(soprattutto alla base del gambo) e l'odore di tintura iodio o inchiostro di china. Grazie per questo intervento, Ennio.
loril Inviato 31 Gennaio 2014 Inviato 31 Gennaio 2014 intanto parto con questo dei giorni indietro già l'ho studiato e dovrebbe essere .......... tipicamente invernale flammulina velutipes
Ennio Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Inviato 1 Febbraio 2014 intanto parto con questo dei giorni indietro già l'ho studiato e dovrebbe essere .......... tipicamente invernale flammulina velutipes ok,centrato e affondato!, Ennio.
carletto Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 Avrei detto Agaricus praeclaresquamosus pero' con Ennio non posso competere.
Ennio Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) Rompo il ghiaccio (qui nel vero senso della parola! :biggrin: ) con una cosa facile, di gennaio ho solo questa... ... pochi ma buoni, anzi buonissimi! un salutone, Ennio. Modificato 1 Febbraio 2014 da Ennio
risulon Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 Stamattina ho provato a girare un pò di boscaglie e prati, ma niente.... non s'è fotografato nulla! Poi ci si riprova...
loril Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 caro ennio appena rientrato ho girato abbastanza ma di funghi veramente rari questa è un doppione ma visto che l'ho trovata va postata sarcoscypha coccinea
loril Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 quì siamo a quota 1080 circa.............. canfaito pinetina solita tutto per te, molto lacero ma proviamo
loril Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) a prima vista mi sembrava il rutilus ma questo ha il gambo corto e tozzo bohh Modificato 1 Febbraio 2014 da loril
loril Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) questo penso trobilurus sp Modificato 1 Febbraio 2014 da loril
loril Inviato 1 Febbraio 2014 Inviato 1 Febbraio 2014 e dato che ci sono un omaggio al grande faggio di canfaito età stimata anni 500 - veramente un monumento infatti fa parte del libro "alberi monumentali delle marche" di valido capodarca uno spettacolo
Messaggi raccomandati