roberto Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 La Regione Toscana, con il decreto n. 5717 del 23 dicembre 2013, ha inserito il nostro amato Faggio nell'elenco degli Alberi Monumentali. Quasi una Medaglia alla memoria, assegnata post mortem, visto che adesso è così ! L'articolo del Parco delle Apuane La pagina del Decreto Regionale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patrizio Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Pensa positivo amico mio, le regole della vita non si cambiano, ma resta il fatto che tu hai vissuto nella sua ombra e i tuoi occhi, ne son certo, si son fermati mille volte a guardarlo quando rigoglioso ti salutava all'arrivo e ti rendeva meno pesanti i ritorni. Dimmi che l'hai abbracciato, l'hai fatto, vero? :hug2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandino & pandina Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 ? Poffarbacco questo è quello che penso io: un peccato che sia finito così, però visto come è ridotto farebbe migliore figura in un camino. La medaglia "post mortem" la trovo alquanto inadatta, sembra una presa per i fondelli. Patrizio ha addolcito il distacco con parole che sicuramente ricalcano il vero che hai vissuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 Pensa positivo amico mio, le regole della vita non si cambiano, ma resta il fatto che tu hai vissuto nella sua ombra e i tuoi occhi, ne son certo, si son fermati mille volte a guardarlo quando rigoglioso ti salutava all'arrivo e ti rendeva meno pesanti i ritorni. Dimmi che l'hai abbracciato, l'hai fatto, vero? :hug2: :wink: . . . ho fatto ben di più, ci sono "quasi" nato ! :biggrin: ? Poffarbacco questo è quello che penso io: un peccato che sia finito così, però visto come è ridotto farebbe migliore figura in un camino. La medaglia "post mortem" la trovo alquanto inadatta, sembra una presa per i fondelli. Patrizio ha addolcito il distacco con parole che sicuramente ricalcano il vero che hai vissuto Meglio ricordarla com'era, dello scherzo che è ! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galletto Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Solo una volta la vidi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandino & pandina Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 :wink: . . . ho fatto ben di più, ci sono "quasi" nato ! :biggrin: E' quella prima foto che mi lascia a bocca aperta a pensare .. e quel che stà sotto l'albero dà significato alle cose nelle quali ci si specchia e si nasce, quello dove affondano le sue radici. Senza esse non avrebbe valore :biggrin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dumbokid Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Che dire...mi dispiace molto...e concordo per la inutilità della Medaglia a memoria di... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccio Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Poverino, ha faticato tanto per diventare cosi' grande e ci hanno dato anche la medaglia?? perche' e' ridotto in quello stato?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 Solo una volta la vidi... Eh già . . . . bella giornata ! :biggrin: E' quella prima foto che mi lascia a bocca aperta a pensare .. e quel che stà sotto l'albero dà significato alle cose nelle quali ci si specchia e si nasce, quello dove affondano le sue radici. Senza esse non avrebbe valore :biggrin: Il valore più grande, oltre la bellezza esteriore, è dato dai ricordi :wink: Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 Che dire...mi dispiace molto...e concordo per la inutilità della Medaglia a memoria di... Poverino, ha faticato tanto per diventare cosi' grande e ci hanno dato anche la medaglia?? perche' e' ridotto in quello stato?? Una ventina di anni fa, quando cominciavano ad apparire i primi segnali di vecchiaia, avevamo iniziato l'iter per il riconoscimento di Albero Monumentale. Speravamo che con quel "titolo", ci fosse dato un aiuto, per poterlo curare. Purtroppo, in questi anni abbiamo dovuto fare tutto da noi. Dopo alcune visite il paziente è stato dichiarato incurabile, alla sua veneranda età, stimata in oltre 300 anni, non si poteva far altro che aspettare la fine. Speravamo non dovesse mai arrivare, ma quest'anno c'è stato il tracollo. Per motivi di sicurezza abbiamo dovuto far tagliare i rami ormai secchi, onde evitare di procurare danni a cose o persone. Dietro, sull'angolo del rifugio, forse anche troppo vicino , c'è già il sostituto. Qui la scheda del malato "La Fania" Link to comment Share on other sites More sharing options...
cioffi Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 che amarezza.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Finferla Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 (edited) Roberto che bellezza il tutto, perchè in lui c'è il tutto c'è il respiro di Dio. C'è il ricordo in bianco e nero del nascere e dell'inizio alla vita; c'è la vita che scorre colorata e allegra nella foto con gli amici; c'è l'arrivo che può sembrare triste perchè è la fine ma che invece non lo è, perchè la sua presenza rimarrà sempre viva nelle persone che hanno riso ai suoi piedi e che ora continueranno a farlo all'ombra del nuovo arrivato. Continua ad aspirare l'aria limpida ai suoi piedi , emozionati e continua a vivere la tua vita splendidamente così. Grazie :hug2: Edited January 19, 2014 by Finferla 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 C'è che ti affezioni, in qualche modo. Non solo alla pianta, ma ai ricordi che sono legati a lei. Muore, ma i ricordi restano. In qualche foto, ma soprattutto nella nostra mente. :hug2: Roberto 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 che amarezza.... Roberto che bellezza il tutto, perchè in lui c'è il tutto c'è il respiro di Dio. C'è il ricordo in bianco e nero del nascere e dell'inizio alla vita; c'è la vita che scorre colorata e allegra nella foto con gli amici; c'è l'arrivo che può sembrare triste perchè è la fine ma che invece non lo è, perchè la sua presenza rimarrà sempre viva nelle persone che hanno riso ai suoi piedi e che ora continueranno a farlo all'ombra del nuovo arrivato. Continua ad aspirare l'aria limpida ai suoi piedi , emozionati e continua a vivere la tua vita splendidamente così. Grazie :hug2: C'è che ti affezioni, in qualche modo. Non solo alla pianta, ma ai ricordi che sono legati a lei. Muore, ma i ricordi restano. In qualche foto, ma soprattutto nella nostra mente. :hug2: Roberto Ricordi, in bianco e nero o a colori, con la neve, col sole o la pioggia, da solo o in compgnia, per funghi, ma anche senza, con gli Amici, specialmente quelli che non ci sono più. :hug2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ariapura Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Sei sopravvissuto ad un albero centenario, proprio un bel vegliardo, dovrebbero fare di te un monumento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts