funghimundi Inviato 2 Novembre 2013 Autore Inviato 2 Novembre 2013 aggiungo altre due ipotesi 46 Xerula sp 47 Laccaria sp
win_67 Inviato 2 Novembre 2013 Inviato 2 Novembre 2013 Era qui che ti volevo. Penso anch'io equestre. Il pensare significa poco.........ovvero significa se prima hai guardato bene le caratteristiche del fungo, ma a mio parere devi guardare meglio, magari la soluzione è proprio davanti a te :wink: Ovviamente sto scherzando e invitandovi a guardare meglio, anche al capostazione :biggrin: Potrebbe essere anche una terza possibilità od anche una quarta dalla foto, benchè quest'ultima più remota. Vincenzo
win_67 Inviato 2 Novembre 2013 Inviato 2 Novembre 2013 (modificato) Ciao Marco, tra sp. e ? ne hai determinati un quarto :biggrin: Comunque hai fatto un sufficiente lavoro contando che i Cortinari sono difficilissimi e altri funghi con solo una foto, non intera e nessun indizio, sono veramente impossibili da determinare se non tirando a caso. Ti farei riguardare meglio la 9, capire la famiglia della 24/27 e 28 (sempre se vedo bene a monitor); 29....sei affezonato al disseminatus? erano veramente disseminatus dappertuttus?credo di no....;la 33 non mi sembra lui, vai su qualcosa di più gracile, magari dello stesso genere della 52; anche la 38 dev'essere della famiglia della 24 etc....;riguarda meglio la 49 che ha una particolare caratteristica che dovresti riconoscere anche tu nonostante l'età :wink: :hug2: Vincenzo Modificato 2 Novembre 2013 da win_67
funghimundi Inviato 2 Novembre 2013 Autore Inviato 2 Novembre 2013 grazie delle dritte Vincenzo alla luce delle quali provo ad emendare (un po' alla volta eh): 33 Laccaria amethistina (e dire che la conosco bene consumandola con regolarità) 52 Laccaria sp (laccata ?)
piccio Inviato 2 Novembre 2013 Inviato 2 Novembre 2013 Il pensare significa poco.........ovvero significa se prima hai guardato bene le caratteristiche del fungo, ma a mio parere devi guardare meglio, magari la soluzione è proprio davanti a te :wink: Ovviamente sto scherzando e invitandovi a guardare meglio, anche al capostazione :biggrin: Potrebbe essere anche una terza possibilità od anche una quarta dalla foto, benchè quest'ultima più remota. Vincenzo Le lamelle sono bianche, nell'equestre sono gialle. Quindi penso....ci penso bene.
Gibbo Inviato 2 Novembre 2013 Inviato 2 Novembre 2013 54 "costata di bosco" e non di manzo! :wink: e 54 auguri Marcone!!!! :hug2:
funghimundi Inviato 2 Novembre 2013 Autore Inviato 2 Novembre 2013 54 "costata di bosco" e non di manzo! :wink: e 54 auguri Marcone!!!! :hug2: ora ho capitoooo
'l bulaier Inviato 2 Novembre 2013 Inviato 2 Novembre 2013 ciao Marco, mi spettavo qualche porcino e invece no, è da intendere che devi ancora cominciare a fare sul serio eh giovanotto? :wink: auguri :hug2:
win_67 Inviato 3 Novembre 2013 Inviato 3 Novembre 2013 Le lamelle sono bianche, nell'equestre sono gialle. Quindi penso....ci penso bene. Vedi che è più facile di quanto si pensi, quindi sejunctum inizia ad acqustare più probabilità :wink: C'è anche un'altra specie simile, ma conosco poco, il Tricholoma viridulescens. Ultima opzione, ma veramente improbabile, uno dei Cortinari vicino a splendens. Poi, altri più ferrati potranno dare il loro parere. Vincenzo
win_67 Inviato 3 Novembre 2013 Inviato 3 Novembre 2013 grazie delle dritte Vincenzo alla luce delle quali provo ad emendare (un po' alla volta eh): 33 Laccaria amethistina (e dire che la conosco bene consumandola con regolarità) 52 Laccaria sp (laccata ?) 9 e anche 29 Parasola plicatilis Vedo che hai raddrizzato il tiro nella direzione giusta, ora devi indovinare la 49 altrimenti sono :wink: Vincenzo
funghimundi Inviato 3 Novembre 2013 Autore Inviato 3 Novembre 2013 Vedo che hai raddrizzato il tiro nella direzione giusta, ora devi indovinare la 49 altrimenti sono :wink: Vincenzo allora è una Macrolepiota mastoidea
win_67 Inviato 4 Novembre 2013 Inviato 4 Novembre 2013 Ottimo Marco, abbiamo dei micologi nascosti in APB :wink: Vincenzo
carletto Inviato 4 Novembre 2013 Inviato 4 Novembre 2013 Auguroni Brigante emiliano. Ottimi scatti se tu avessi dovuto sviluppare i negativi non so se le avresti fatte. :biggrin: Cmq bravo, sei sempre pieno di inventiva e anche con le determinazioni te la cavi.
pietragi Inviato 4 Novembre 2013 Inviato 4 Novembre 2013 Marco un bel modo di festeggiare gli anni Giovanni
Messaggi raccomandati