Vai al contenuto

Poker in valle Ellero


Messaggi raccomandati

Ma il secondo non potrebbe essere un Inocybe? :huh:

 

A mio parere no, vedo lamelle rosa per la sporata, credo bianche nei giovani esemplari, con probabile filo lamellare colorato, scuro (nero ?), sterile ?, portamento micenoide, purtroppo poco decifrabile il gambo e manca anche l'odore, rimango su Entoloma sp. e niente più, magari passa Ennio e mi smentisce all'istante :taunt:

Link al commento
Condividi su altri siti

, magari passa Ennio e mi smentisce all'istante :taunt:

ciao a tutti, non crediate che Ennio sia infallibile o che conosca tutti i tipi di funghi, per cui spesso posso anche "non smentire" Ennio è solo un grande appassionato che magari anziché riempire il congelatore di porcini & c., riempie le scansie di libri di funghi e ogni tanto ci dà un'occhiata, ehh! Per quanto riguarda i funghetti dei pandini, ecco le mie ipotesi: 1) Entoloma porphyrophaeum, 2) Entoloma sp, 3) melanoleuca sp. 4) Hygrocybe persistens, forse var. langei , un salutone, Ennio. PS: seguito ad aver difficoltà nello scrivere i testi dei post, non riesco ad andare a capo quando voglio, caratteri non scelti da me, ecc. che mi può dare una mano a risolvere questo problema che (ripeto) ho solo con APB e dopo essere passato a W7, grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 e 2 Entoloma sp., forse due specie differenti a giudicare dal gambo ma non è detto

3 Melanoleuca sp., è sempre difficile dare un nome alle specie di questo genere

4 Hygrocybe del gruppo persistens

 

Ciao :hug2:

 

Quoto anch'io la volpe anche se appena aperto il topic,. specialmente la prima foto, per il portamento del cappello campanulato avevo avuto anch'io la stessa impressione di Giacomo.

Comunque Entoloma i primi due.

Se proprio dovessi dire un nome di una specie per l'ultima propenderei per Hygrocybe chlorophana.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).