Vai al contenuto

panterina?


Messaggi raccomandati

mettiamola così, da queste foto Amanita sl :biggrin:

 

Giacomo comunque è vero che si vede una sfumatura rosata perciò ci starebbe bene anche una rubescens

 

....l'arrossamento mi sembra non sia solo della A.rubescens, ma in sincerità visto che di rubescens ne vedo migliaia vedendo questa foto è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Certo chi mi dice che io abbia visto migliaia di rubescens, potevano essere altro. :biggrin:

 

a breve vi proporrò un amanita ostica, che non è il nome.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'arrossamento lo intuisco e solo dopo che l'avete fatto notare; mi fido quindi per eventuale rubescens in attesa di ostica :wacko:

 

 

 

oh, se ci fosse bisogno di dargli un colpetto di colore, ho una certa esperienza .... :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, quel giorno a foto ho fatto proprio pena...ma non l'avevo proprio data per rubescens, non volevo neanche postarla talmente ero certo della determinazione, il capello e era più tendente al grigio che al marroncino ...

quindi se la seziono e diventa vinata è lei? e solo lei si comporta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Negli anni ottanta probabilmente questo fungo sarebbe stato classificato come Amanita Pseudorubescens, visto i colori bruni della cuticola. Alla fine si è optato per una semplice ecomorfosi dell'amanita rubescens, cosa di cui non sono molto convinto, dato che nell'appennino bolognese vi sono zone dove si presenta sempre con queste caratteristiche cromatiche. Potresti monitorare la situazione magari facendo ispezioni regolari nel bosto dove hai reperito questo esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci capito sempre quando vado a funghi...se le rivedo le fotografo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).