Vai al contenuto

Uscita di Gruppo


pino

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti

è passato un po' di tempo dal mio ultimo post e speravo che, con l'uscita di sabato, avrei avuto un bel po' di materiale da postare invece la strana stagione che stiamo "subendo" da queste parti ha un po' bloccato la produzione fungina al punto che siamo in ritardo di qualche settimana lo si capisce dalla presenza di Amanita junquillea che di solito è ben aperta mentre sabato anche se molto presente era solamentenella sua prima fase di crescita. la foto che segue è relativa ad una uscita di qualche anno fa.

 

Amanita Junquillea

post-115-0-39984300-1372660308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Boletus erythropus, che tutti conoscete bene, anche se presente non era così numeroso solo pochi esemplari.

Invece in mezo ai boschi di Pino silvestre abbiamo trovato una buona quantità di Leccinum vulpinum

post-115-0-36032600-1372660585.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i funghi incontrati i più significativi, ma non fotografabili, sono stati:

 

tylopilus felleus, clitocybe gibba, Russula adusta, Amanita battarae, qualche Inocybe.

 

Infine, questo l'ho fotografato, Boletus Calopus.

post-115-0-70102800-1372661262.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, avrei detto Erithropus.....Devo studiare di più :reading:

il colore della cuticola e dei pori sotto ( che non vedi Raffa, è li che ti confondi :biggrin: ) lo stesso gambo sono caratteristiche

evidenti del Calopus, di cui quello in foto è un tipico esemplare.

Invece guardando la foto dei leccini mi viene una domanda : come distinguere il Volpinum dal Versipelle? Habitat? Colori?

sono ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la materia prima, a parte sporadici boleti e galletti, quest'anno latita per tutti o quasi e quello che si trova di solito non è molto fotogenico, anzi...

La stagione però pare proceda bene, con temperature che non andranno, almeno per ora, oltre i trenta gradi...

vedremo...

alle prissime

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

 

si potrebbe dire, mal comune mezzo gaudio, ma non è cosi! :crybaby:

 

Anch'io, ieri, in una rapida occhiata in un paio di boschetti,

l'unica presenza riscontrata, son stai due calopus. :wink:

 

Che, contravvenendo alla regola di Carletto,

non portavano nascite di porcini accanto ! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore della cuticola e dei pori sotto ( che non vedi Raffa, è li che ti confondi :biggrin: ) lo stesso gambo sono caratteristiche

evidenti del Calopus, di cui quello in foto è un tipico esemplare.

Invece guardando la foto dei leccini mi viene una domanda : come distinguere il Volpinum dal Versipelle? Habitat? Colori?

sono ignorante in materia

 

Una prima distinzione è l'habitat, volpinus sotto abete, pino, mirtillo; versipelle più specifico di betulla.

Poi Pino ragguaglierà meglio.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, avrei detto Erithropus.....Devo studiare di più :reading:

 

Mi correggo : Erythropus :innocent:

 

Ma non vedi che hai sempre lo stesso libro marrone in mano, prova a cambiare libro :biggrin:

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Invece guardando la foto dei leccini mi viene una domanda : come distinguere il Volpinum dal Versipelle? Habitat? Colori?

sono ignorante in materia

 

Mi auguro che lo studio del DNA su questo genere faccia chiarezza, ad oggi la differenza principale è data dall'Habitat

Il L. versipelle cresce sotto Betulla, L. rufum ( sin. aurantiacum) sotto pioppo, L. quercinum sotto quercia.

Ci sono poi delle differenze relative al colore delle squamette sul gambo. alcuni di questi hanno la carne che vira al blu

 

Raffaella,

 

Il Boletus erithropus non ha reticolo sul gambo ma una fine punteggiatuta rossa, il cappello è più scuro e feltrato, i pori sono rosso-bruni mentre in B. calopus sono gialli infine la carne di B. calopus vira leggermete al blù mentre in erithropus il viraggio è molto intenso

 

di seguito una foto di B. erithropus

post-115-0-00585400-1372675837.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Coraggio Pino..andrà meglio la prossima volta...

 

Grazie delle immagini e delle spiegazioni...

 

Un Abbraccio a te e a Flavia

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare pino per la stagione, da me è molto peggio, i boschi sono stanchi e solo qualche zona di prato mi ha dato buoni risultati

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, avrei detto Erithropus.....Devo studiare di più :reading:

 

Mi correggo : Erythropus :innocent:

 

:jawdrop: se mi inviti a ad una cena a base di funghi cucinata da te..magari declino :biggrin: ..perdono! :flowers2: :hug2:

 

tra l'altro Pino, a che altezza eri, perchè da me oggi che ho fatto una scappata di due orette scarse, otre a due boleti, a una rubescens e a una russula credo vesca, non ho trovato nullla! l'aria è molto secca!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).