Vai al contenuto

Maremma bona che funghi....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Il praeclaresquamosus gibbo lo conosce quindi lo avevo scartato.Nella foto non si vede ingiallimento del gambo magari non lo ha nemmeno sfregato pero' non mi sembra particolarmente ingiallente.

 

L'Agaricus moelleri lo conosco abbastanza...

in quello fotografato si notano bene le barre marroni sotto il velo dell'anello, nota caratteristica dell' Agaricus phaelepidotus, come ho letto andando a cercare dopo il consiglio di Ennio! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari.

L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore.

Ennio.

post-791-0-91743100-1356605733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari.

L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore.

Ennio.

 

Allora approfitto per chiederti,

mi confermi le due specie distinte tra A.xanthodermus nella forma griseus e A.moelleri?

Perchè macroscopicamente siamo lì, non ti pare???

 

Un abbraccione :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora approfitto per chiederti,

mi confermi le due specie distinte tra A.xanthodermus nella forma griseus e A.moelleri?

Perchè macroscopicamente siamo lì, non ti pare???

 

Un abbraccione :hug2:

 

ciao Giacomo,

A. xanthodermus e le sue diverse varietà sono ormai universalmente ricondotte (vedi DNA) in A. moelleri il quale ha un habitus morfocromatico moolto variabile asseconda del periodo, dell'habitat di crescita e delle condizioni meteoclimatiche del momento.

un saluto particolare a tutti gli appassionati di Agaricus,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari.

L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore.

Ennio.

 

Grazie Ennio....

non potevi darmi info più dettagliate...

se riesco a reperirla posto una mia vecchia foto di A. moelleri in cui il dettaglio dell'ingiallimento dell'anello se non ricordo male è parecchio evidente....spero di trovarla sul vecchio pc.....

Grazie di nuovo e a presto!!!!!

e grazie a Giacomo per aver ospitato nel suo topic questa interessante parentesi sugli Agaricus....

Ciao.....Ricca..... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo,

Ennio tempo addietro su Actafungorum mi determinò questo mio ritrovamento come A.moelleri, quindi visto cosa ha detto sopra varietà grisea dell'A.xanthodermus.

Almeno ci alleniamo per il prossimo anno. :wink:

 

001.jpg

 

002.jpg

 

 

003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).