Vai al contenuto

Come migliorare e ridurre le foto


Messaggi raccomandati

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Si apre una finestra e si regolano le luci e le ombre, io consiglio di regolare in questo modo ombre 6 e luci 2 poi se dovessero essere troppe allora di utilizza subito dopo la funzione dissolvi come illustrato in precedenza se invece dovessero essere insuff. si ripete l'operazione cosi si fa tutto in modo graduale

post-79-1115737446.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi qua, volevo aggiungere per chi puo' interessare e per chi ha la possibilita' di scattare in raw qualche indicazione su come sviluppare questo formato e le enormi potenzialita' che puo' dare rispetto a uno scatto in jpg, ovviamente io uso photoshop CS.

 

Molto interessante per capire e conoscere il raw e' questo articolo

http://www.abc-fotografia.com/abc/raw.htm

 

Vi mostro come converto il formato raw con un esempio di foto di funghi :)

 

Aprendo il formato raw con photoshop cs viene fuori una finestra di dialogo come quella illustrata qui sotto, con la possibilita' di influire direttamente come si vuole sullo sviluppo della foto con una serie di strumenti, ma veniamo alle note preliminari, in alto a destra ho smussato le funzioni avanzate, in basso a sinistra ho definito il mio spazio di lavoro (io ho utilizzato uno spazio sRGB perche' l'ho impostato sul mio computer ma se avete uno spazio di lavoro RGB usate questo perchè altrimenti potrebbero esserci delle incongruenze di colori tra quella lavorata e quella visionata sul computer), il formato di conversione l'ho impostato a 16 bit per mantenere la migliore qualita' pero' comporta file molto grossi con possibili rallentamenti altrimenti si puo' utilizzare 8 bit per snellirlo un poco, importante smussare la casella in basso a sinistra di anteprima per vedere in modo immediato le modifiche che si apportano.

 

figura 1

post-79-1120809874.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora sulla parte destra viene visualizzato per primo la funzione regola, io ho impostato su impostazioni immagine selezionata, poi bilanciamento del bianco in personale.

Con la funzione regola ho impostato prima l'esposizione tenendo sotto controllo i bianchi del gambo del fungo per evitare di bruciarli quindi ho sottoesposto di 0.15, successivamente imposto il bilanciamento del biaco con la funzione temperatura, muovendo verso destra si hanno colori piu' caldi verso sinistra piu' freddi, la regolazione la faccio a occhio mantenendola il piu' naturale possibile spostando piano piano la freccetta con il mouse, comunque ognuno puo' impostarla a piacere, poi ho regolato la tinta.

Successivamente le ombre le ho portate a 0 in modo da schiarile, piu' aumenti il valore piu' scurisce le ombre

Luminosita' 50, contrasto 25 e saturazione 0 (come impostato da camera raw)

 

fig 2

post-79-1120810493.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la nitidezza è come la maschera di contrasto di photoshop e si puo' lasciare cosi come preimpostata a 25 oppure si puo' modificare a piacere, anche perchè si puo' applicare dopo con photoshop

L'attenuazione luminanza e riduzione disturbo colore servono per diminuire il disturbo di fondo e del colore, se aumentate l'attenuazione luminanza vedete che l'immagine diventa piu' morbida togliendo il rumore di fondo.

Io l'ho impostato cosi

 

fig 4

post-79-1120810793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si regolano le aberrazioni cromatiche dovute alla lente, si notano soprattutto nei contori degli alberi o nei panorami sul confine tra montagna e cielo, sono quei contorni blu o rossi.

In questo caso ingrandendo l'immagine si vedono dei conorni blu sul gambo che ho corretto modificando cosi i parametri

 

figura 6

post-79-1120811019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccando su calibra

 

figura 7

 

ho modificato solo la funzione calibra per il colore delle ombre per il resto sono tutte funzioni gia' viste su photoshop, che si possono modificare dopo con lo stesso programma.

 

una volta definite queste impostazioni si clicca su OK per renderle effettive

post-79-1120811211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).