Vai al contenuto

Giro al volo a vedere se...


Geppo

Messaggi raccomandati

questi proprio "'i coju e i connossu nin" :dntknw:

comunque ottima scusa per passeggiare nei boschi...sicuro che sia finita? io 7 giorni fa nei faggi sui 500 mt esposti a nordest ho ancora trovato qualcosa d'interessante, e poi nei giorni a seguire ha fatto ancora discretamente caldo, penso che a quote più alte, esposte a sud, magari..chissà.........dai che ti faccio salire la carogna... :derisive: DSC01354.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

non è importante quale fungo è vero giuseppe, importante è il bosco con funghi o senza, non c'è cosa migliore che possa attrarre così forte

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi che ho trovato io sono i loro fratelli, i Terreum o Morette, era Dicembre inoltrato ed il bosco,

anzi la pineta era una lastra di ghiaccio, ma loro c'erano in abbondanza.

Credetemi, non ho aggiunto questo....per vanto, ma per conoscenza e magari per invogliare

qualche amico a farsi ancora un giretto prima della neve!! :innocent:

 

 

Comunque, complimenti a te Geppo e...un abbraccio da Pavia :hug2:

 

PS: così, per curiosità, i miei amici Vichinghi, i funghi che hai trovato li chiamano....Cicalotti :wink:

 

 

Augh noi Vikinghi chiamiamo cicalotti perchè li troviamo in liguria, dove vengono così chiamati :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Geppo, ma a te e agli altri faccio una domanda : ma i rossi di chiusura ( a parte un bocciolotto postato da Roberto http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/35830-saluto-al-bosco/ )

non ne vedo! Io ho saltato causa impegni l'ultimo fine settimana, ma chi è andato mi ha detto di non aver visto nulla, rimango come Ivan con gli edulis di faggio di settimana scorsa a 500 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne parlavamo ieri sera al mio Gruppo quest'anno ce ne sono in abbondanza ed è un fungo buon commestibile, naturalmente conoscendolo bene e non confondendolo con T. pardinum o T. josserandii.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi che ho trovato io sono i loro fratelli, i Terreum o Morette, era Dicembre inoltrato ed il bosco,

anzi la pineta era una lastra di ghiaccio, ma loro c'erano in abbondanza.

Credetemi, non ho aggiunto questo....per vanto, ma per conoscenza e magari per invogliare

qualche amico a farsi ancora un giretto prima della neve!! :innocent:

 

 

Comunque, complimenti a te Geppo e...un abbraccio da Pavia :hug2:

 

PS: così, per curiosità, i miei amici Vichinghi, i funghi che hai trovato li chiamano....Cicalotti :wink:

Grazie Patrizio, non saranno magari bellissimi da vedere ma certamente son buonissimi, questi almeno invogliano a proseguire le uscite fino a stagione tarda, almento la passeggiata risulta piu' interessante.Un :hug.

:clapping: :clapping:

 

Bella uscita giuseppe..in compagnia di un Amico poi...di più..insisti...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Grazie Giuliano, io per insistere insisto, dipende solo da loro ahahahah.Ciao :hug.

questi proprio "'i coju e i connossu nin" :dntknw:

comunque ottima scusa per passeggiare nei boschi...sicuro che sia finita? io 7 giorni fa nei faggi sui 500 mt esposti a nordest ho ancora trovato qualcosa d'interessante, e poi nei giorni a seguire ha fatto ancora discretamente caldo, penso che a quote più alte, esposte a sud, magari..chissà.........dai che ti faccio salire la carogna... :derisive: DSC01354.jpg

Grazie Ivan, son contento che in zona Cesarini sei riuscito a trovare i "Tuoi" boleti, da me sembra tutto a riposo x il momento, nemmeno i rossi...vabbe' la speranza e' l'ultima a morire...Ciao :hug.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Geppo, bene o male qualcosa il bosco ci dà sempre, anche dalle mie parti ho trovato questi funghi ma sono ancora un novellino.....li ho lasciati.

Bel giro.

Giorgio

Grazie Giorgio, il bosco e' sempre generoso fino alla fine, hai fatto bene a lasciarli se non eri sicuro,meglio una mangiata in meno che farsi del male seriamente. :hug.

Bravo Geppo,

bravo perchè a te appassionano anche quelli...

a me se non son marroncini e cicciotti...un me piasciono!!!!

Un caro saluto e... aspettiamo i rossi!!!!

Sam

Grazie Sam, per me non esistono solo i boleti, se la natura ne ha create tante specie commestibili, perche' tirarsi indietro? Son sicuro che se li assaggi poi ci ripensi :wink: In quanto ai rossi son ancora in attesa...e se non dovessero arrivare sarebbe lo stesso, la mia parte x quest'anno l'ho fatta, son gia' fin troppo contento cosi' :hug.

non è importante quale fungo è vero giuseppe, importante è il bosco con funghi o senza, non c'è cosa migliore che possa attrarre così forte

 

un :hug2:

Quoto tutto Luciano, ci son tante specie buone, perche' incapponirsi solo x una? Poi il bosco e' sempre bello che loro ci siano o no. :hug.
Link al commento
Condividi su altri siti

Augh noi Vikinghi chiamiamo cicalotti perchè li troviamo in liguria, dove vengono così chiamati :biggrin:

Ammazza Gio'....devi andare fino in Liguria quando li hai a 2 passi da casa? :smile: Dai scherzo so che vai li' per gli splendidi Amici, comunque portentosi o cicalotti ,nel piatto non vedo differenze :lmao: :hug.

bravo Geppo, ma a te e agli altri faccio una domanda : ma i rossi di chiusura ( a parte un bocciolotto postato da Roberto http://www.apasseggi...aluto-al-bosco/ )

non ne vedo! Io ho saltato causa impegni l'ultimo fine settimana, ma chi è andato mi ha detto di non aver visto nulla, rimango come Ivan con gli edulis di faggio di settimana scorsa a 500 metri

Che dirti Mario x il momento non ne ho visti....ma il fungo e' cosi' quando meno te lo aspetti poi esce. :hug.

Ne parlavamo ieri sera al mio Gruppo quest'anno ce ne sono in abbondanza ed è un fungo buon commestibile, naturalmente conoscendolo bene e non confondendolo con T. pardinum o T. josserandii.

:bye1: Vincenzo

Si' Vincenzo, l'importante e' conoscerlo bene,io l'ho visto x la prima volta piu' di vent'anni fa e l'ho memorizzato bene. :hug. Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Geppo, ma a te e agli altri faccio una domanda : ma i rossi di chiusura ( a parte un bocciolotto postato da Roberto http://www.apasseggi...aluto-al-bosco/ )

non ne vedo! Io ho saltato causa impegni l'ultimo fine settimana, ma chi è andato mi ha detto di non aver visto nulla, rimango come Ivan con gli edulis di faggio di settimana scorsa a 500 metri

 

oggi dopo l'esame all'università, come premio son riuscito a fare una capatina di un'oretta scarsa e non ho trovato nulla, ma ho notato che sono di nuovo usciti gli albatrellus pes caprae...e di solito escono insieme ai vinati/rossi.

per la stagione, nei castagni è stata disastrosa per i boleti, sia in primavera/estate che in autunno. ho notato invece che sempre nei castagni sono usciti tantissimi Badius, ancora oggi uno mi ha fatto sobbalzare.

Vinati ne ho trovati pochi, pochissimi..... solo in un piccolo faggeto ho trovato qualcosa dove ho trovato anche i bianchi, ma mai oltre i due/tre funghi alla volta. chissà che non escano ancora...mah

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).