Vai al contenuto

Giro al volo a vedere se...


Geppo

Messaggi raccomandati

:snoozer_05: Mi ero messo d'accordo con l'amico Pietro x un giretto veloce dalle parti del Lago Maggiore per vedere se erano gia' usciti i Portentosi (Tricholoma Portentosum), quindi questa mattina partiamo x i boschi misti della zona (pino rosso, castagni,querce ecc), la temperatura verso le 08,00 era sui 5 °C..non male x la stagione..

post-1900-0-50898000-1353340114.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Particolarita' di questo tricholoma e' il gambo e lamelle tendenti al giallo limone, sotto la cuticola stesso colore giallo, cuticola di un bel colore grigio-violetto tendente al metallizzato.

post-1900-0-07174600-1353340695.jpg

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Ed e' una delle ultime specie presenti prima dell'inverno..

 

 

Gli ultimi che ho trovato io sono i loro fratelli, i Terreum o Morette, era Dicembre inoltrato ed il bosco,

anzi la pineta era una lastra di ghiaccio, ma loro c'erano in abbondanza.

Credetemi, non ho aggiunto questo....per vanto, ma per conoscenza e magari per invogliare

qualche amico a farsi ancora un giretto prima della neve!! :innocent:

 

 

Comunque, complimenti a te Geppo e...un abbraccio da Pavia :hug2:

 

PS: così, per curiosità, i miei amici Vichinghi, i funghi che hai trovato li chiamano....Cicalotti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).