Vai al contenuto

Un'orchidea per Neno e Donatella


samurai

Messaggi raccomandati

Passeggiando in un prato a 1500 mslm ho incontrato una bellissima fioritura di Dactylorìza sambucìna in mezzo a tutte mi è scivolato l'occhio ed ho trvato questa con colori mai visti almeno da me! :cheer: che siano colori intermedi tra il classico giallo e rosso , o un bellissimo ibrido? :cheer: A voi i commenti ciao ciao.

 

Comunque suggerimenti sono ben accetti da tutti :cheer:

post-368-1119722460.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia quel che sia... è bella e a me piace. :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dedica,

 

fiori davvero molto belli

 

ancora più bello che siano un dono della natura.

 

da noi purtroppo ora si trova solo erba secca , non piove da troppo tempo e i 36° hanno seccato tutto.

 

se mi riesce posto qualche pianta dunale......

 

 

Ciao donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

Forma ibrida giallo-porpora, già trovata molto spesso

Alessandro

 

Da ex genetista più che ad un ibrido sarei portata a pensare ad un eterozigote che esprime entrambi i fenotipi rosso e giallo. Perchè mi pare che la sambucina abbia entrambi i colori pertanto il modello più semplice per spiegare il bimorfismo nel colore è che il colore abbia una base genetica e che uno dei due sia dominante sull'altro (in questo caso mi verrebbe da pensare il rosso) con un tipico caso di eredità Mendeliana. Pertanto un eterozigote dovrebbe essere rosso ma per qualche motivo può essere che l'espressione del rosso non sia attuata completamente e allora appare anche il colore giallo, colore recessivo, questo può accadere per una alterazione del gene del colore rosso avvenuta in una cellula e durante lo sviluppo della pianta e trasmessa alle discendenti di quella singola cellula.

 

Certamente questa è una ipotesi, in assenza di precise informazioni sull'ereditarietà del colore nella D. sambucina, ma è anche una ipotesi plausibile e basata su quello che accade in altre piante.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).