Vai al contenuto

Secondo la vs. esperienza............


Romanus

Messaggi raccomandati

Dati del "problema"

 

 

Bosco di querce 800 mt. slm,

 

già una settimana che butta B.aereus, presenza di esemplari sviluppati ma anche primordi

 

nascite costanti di A.pantherina,

 

in atto vera e proria "esplosione" di B. satanas, boletacee in genere, lattari, C.prunulus, etc

 

assenza di A.Caesarea

 

terreno non più bagnato ma terra ancora umida.

 

T min.14° max. 27°

 

Luna : crescente 2° quarto.

 

 

 

Domanda

 

 

Secondo voi a che punto siamo con la buttata di B. Aereus?

 

inizio

 

metà

 

fine

 

 

Dati alla mano, escludendo fattori nefasti ( vento etc), quanto ancora potrebbe durare?

 

 

p.s una curiosità sulla taglia dei funghi appena nati.

 

Ho appurato con certezza che almeno nel caso di B.satanas alcuni esemplari "esplodono" dal terreno già di notevoli dimensioni (3/4 hg).

 

Sarà lo steso anche per gli altri del gruppo "edulis"?b ( io credo di si )

Link al commento
Condividi su altri siti

se non cambia nulla io dico almeno altri 15 gg, (non di buttata eh! e poi l'umidità deve un pò restare)

sembra la situazione riscontrata qua da me nei giuno/luglio degli anni scorsi, non vi erano i satanas, ma tutto il resto sì..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è questo......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema è che hai descritto il bosco dove so stato oggi.... :club: :club: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza se non metti le foto e fai un topic a dovere ti vengono gli occhi neri... :hammer:

quindi meglio non parlare della buttata :biggrin: :innocent:

Oh l'ahi visto il mio bastone nuovo accanto al Rosso? :hail:

 

Va a diminuire poi farà un picco verso il decimo giorno e andrà a finire con pochi funghi ma belli. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Somiglia alla situazione del mio giugno 2011 (memorabile!!!).

 

Il picco è proprio ora (otto/nove giorni), ma va avanti per almeno una quindicina di giorni complessivamente, a scemare dal decimo.

 

Poi, per almeno un altra decina di giorni (dal 15°) puoi trovare bei pezzi isolati, anzi talvolta bellissimi, che non significa grandissimi....

 

Che possano convertirsi in edulis... mah! Non credo proprio, a meno che il bosco non ne sia dotato "storicamente"; ma anche in questo caso ci sarebbe, credo, un intervallo e la necessità di nuove, intense piogge.

 

:wink: :wink:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Dati del "problema"

 

 

Bosco di querce 800 mt. slm,

 

già una settimana che butta B.aereus, presenza di esemplari sviluppati ma anche primordi

 

nascite costanti di A.pantherina,

 

in atto vera e proria "esplosione" di B. satanas, boletacee in genere, lattari, C.prunulus, etc

 

assenza di A.Caesarea

 

terreno non più bagnato ma terra ancora umida.

 

T min.14° max. 27°

 

Luna : crescente 2° quarto.

 

 

 

Domanda

 

 

Secondo voi a che punto siamo con la buttata di B. Aereus?

 

inizio

 

metà

 

fine

 

 

Dati alla mano, escludendo fattori nefasti ( vento etc), quanto ancora potrebbe durare?

 

 

p.s una curiosità sulla taglia dei funghi appena nati.

 

Ho appurato con certezza che almeno nel caso di B.satanas alcuni esemplari "esplodono" dal terreno già di notevoli dimensioni (3/4 hg).

 

Sarà lo steso anche per gli altri del gruppo "edulis"?b ( io credo di si )

 

:innocent: . . . mi pari Furio, il marito di Magda di Verdoniana memoria . . . . . . . :biggrin:

  • Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
    Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.
    Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?
    Operatore ACI: Ma va a cagher! [Riattacca]
    Furio: Pronto, pronto? ACI, pronto? Che strano, dev'essere caduta la linea...

acciao bello ! :wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che possano convertirsi in edulis... mah! Non credo proprio, a meno che il bosco non ne sia dotato "storicamente"; ma anche in questo caso ci sarebbe, credo, un intervallo e la necessità di nuove, intense piogge.

 

:wink: :wink:

 

Mario, quella di Alberto era una battuta.

 

Dal momento che lassù da .lui può raccattere solo edulis, insiste col dire, sapendo di mentire spudoratamente, che quei patatoni siano migliori degli aereus!! :scare:

 

:biggrin: :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).