Vai al contenuto

Boletus luridus.... chiedo conferma


Messaggi raccomandati

La mia domanda era partita non tanto dal dubbio,

per me sono luridus,

ma dal fatto che come spesso accade si trovano forme diverse anche connate che in questo caso hanno un gambo diversamente reticolato,

per questo definirli tipici mi sembra un azzardo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era partita non tanto dal dubbio,

per me sono luridus,

ma dal fatto che come spesso accade si trovano forme diverse anche connate che in questo caso hanno un gambo diversamente reticolato,

per questo definirli tipici mi sembra un azzardo. :wink:

sono luridus :wink:

la sua variabilita' e' incredibile, sia dal colore del cappello che nel reticolo. E' capitato di trovarne anche praticamente senza reticolo... eppure eran loro.

l'esemplare di dx effettivamente ha un reticolo meno evidente ma, almeno mi pare, un po' sparata sul gambo... e secondo me influisce. sul lato dx del gambo invece e' piu' evidente. il colore del cappello poi e' inconfondibile.

Vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che Giacomo ( Gibbo) di dubbi come molti di noi non ne avesse nemmeno uno postando quella foto. Il dubbio era se era il caso di spostarla nella galleria per identificare

la tipicità della specie. In quel caso per un profano, a queste persone che ci si rivolge principalmente nel lavoro che si va compiendo , la foto non è esaustiva, per essere

più chiari non corrisponde a pieno ai caratteri morfocromatici che più aiutano i meno esperti ad identificare una specie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sezionando con taglierino a lama fine il cappello di un esemplare maturo di Boletus luridus, si può osservare tra la carne e l'attacco dei tuboli, una fine riga rossa (chiamata linea di Bataille), è un'altro elemento in più per riconoscere un B. luridus,

Ennio.

post-791-0-24613900-1347664257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).