Vai al contenuto

Forse Banale


Messaggi raccomandati

Lo so che rompo :blink: ,

ma per il genere Amanita fondamentale è la volva quindi anche se vi ripugna estraete il fungo dal terreno e fateci vedere la base dle gambo e la volva, in fin dei conti la raccolta di un solo esemplare non rischia di comprometterne l'esistenza.

Ho assagiato anche Amanita phalloides, l'essenziale è sputare la carne, il problema è che in questo genere l'assaggio non serve a niente perchè non è un carattere determinante che aiuti a distinguere le diverse specie.

 

cari saluti donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il consiglio di doni si potrebbe osare di più,comunque bravo,bei ritrovamenti e giuste determinazioni.

Per quanto riguarda Amanita pantherina,da escludere per assenza di striature al margine(presenti nella forma abietum..che se esiste è di taglia più massiccia e vegeta sotto conifere)comunque siamo nel gruppo di Amanita spissa(molto simili).

Il lignicolo parrebbe Phellinus torulosus.

Da noi non è presente il regius,però l'assenza di viraggio nelle parti esposte all'aria sono un buon indizio.

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per i tuoi ritrovamenti: inizialmente vediamo le prime Amanita, con il cappello giallognolo confermo Junquillea: nella seconda si nota l' arrossamento generale e per me si tratta di A. rubescens:il boleto dal bel reticolo e pori bianchi che al tocco diventano rosa di sapore amarissimo, B. felleus o Tylopilus felleus, il boleto a gambo rosso vivo e carne amara non come il precedende, B. calopus: il boleto a carne giallo vivo della sez appendicolati B. sub-appendicolatus o appendicolatus; le russula a lamelle crema, sapore dolce o amarognolo?, aeruginea, grisea, difficile a vista...dal cappello nocciola brunastro, integra? ...Buon approfondimento Rinaldo

Modificato da Rinaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

.....concordo con i precedenti interventi! :blink:

Belle foto Giuseppe :hug.

 

Ma non capisco Rinaldo questa parte del tuo intervento:

 

il boleto a carne giallo vivo della sez appendicolati B. sub-appendicolatus o appendicolatus;

 

La colorazione del cappello porta forzatamente in zona .regius o pseudo,

conosco abbastanza bene l'appendicolatus,

anche se non ho mai compreso il subappenducolatus.

Mi sa che forse ho fatto confusione io :love. :clapping:

 

Chiedo lumi :)

 

Gibbo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici tutti.....

 

complimenti all'autore per le belle immagini , forse " poco didattiche "......ma sono convinto che le prossime lo saranno ( consiglio sempre di fotografare, se possibile , due o tre esemplari in modo da vedere tutto da tutte le parti ......purchè integre ).

 

Ecco il mio parere :

- Amanita junquillea

- Amanita spissa

- Amanita forse spissa o rubescens

- Boletus calopus

- Boletus sp.probabilmente regius.

- forse torulosus

- Daedaleopsis confragosa ( se non è sinonimo di tricolor )

- Russula vesca fo. viridata oppure heterophylla ( dipende dalle anastomosi sul campo ma micro diverse )

- non mi sembra uno scleroderma ma Melanogaster.

 

Ciao

 

enzo. :)

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta la vostra osservazione in merito a B. regius o pseudo-regius, in clima alpino

riconosciamo più facilmente B. appendicolatus o sub-appendicolatus ( in quest' ultimo gambo a fittone rastremato) ambedue con tonalità del cappello marcate; In Russula è un bel problema non avendo caratteri distintivi in merito.

Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

............................

Habitat sotto quercia in bosco misto castagno/quercia

odore fungino

sapore delicato e dolce

.......................

foto 9

 

 

....................... le russula a lamelle crema,  sapore dolce o amarognolo?, aeruginea, grisea, difficile a vista...dal cappello nocciola brunastro, integra? ...Buon approfondimento Rinaldo

 

 

..................... In Russula è un bel problema non avendo caratteri distintivi in merito.

Rinaldo

 

Intanto grazie a tutti per gli istruttivi commenti

 

Per la Russula odore e sapore li avevo messi....almeno così come li so descrivere io..........

se può essere utile in alcuni esemplari più freschi il verde era bello carico con qualche venatura gialla

....Enzo intendi le anastomosi delle lamelle??? non ci ho fatto caso e dalla foto ...forse vicino al margine ma ::EE:: forse era la disidratazione del fungo?

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).