Vai al contenuto

Sorprese lungo la ciclabile


Messaggi raccomandati

Oggi non me la sentivo di ripetere la solita sfacchinata lungo il corso del Travignolo, così ho deciso di provare un tratto della pista ciclabile realizzata da alcuni anni sul percorso della Marcialonga; basta con gli impianti di risalita, anche le ciclabili sono un modo (magari un po' più trendy) per vivere la montagna. Per la precisione ho provato a risalire il tratto che da Predazzo procede verso Moena e che non avevo mai affrontato. Ovviamente si snoda lungo il corso del torrente Avisio; vi pareva che non seguivo qualche corso d'acqua!?!

Ora che è stato asfaltato è un tratto molto facile persino per chi, come il sottoscritto, non ha esattamente velleità atletiche; i numerosi ingressi dalla statale che corre a breve distanza consentono di effettuarvi anche belle passeggiate a piedi senza stancarsi (ci sono parecchi punti dove lasciare l'auto vicino agli accessi). Insomma, un giro rilassante e piacevole che ancora mi domando per quale motivo non ho affrontato prima. Se venite da queste parti vale la pena farci una passeggiata.

 

Appena a monte di Predazzo l'Avisio è ancora poco più di un ruscello, anche se l'apparenza inganna; bisognerebbe vederlo quando è in piena!

post-3431-0-80483800-1338753625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il torrente sembra di essere lontani chilometri e chilometri dalla “civiltà”; chi lo direbbe che sto fotografando da una ciclabile asfaltata e che tre metri alle mie spalle corre una statale?

post-3431-0-13834400-1338753660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente la ciclabile attraversa l'Avisio e si allontana dal traffico motorizzato che rimane ben nascosto dietro quegli alberi.

post-3431-0-06228500-1338753696.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti tratti non si nota affatto che comunque è stata la mano dell'uomo a imbrigliare il torrente entro argini ben definiti.

post-3431-0-30124100-1338753782.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, giunto a metà strada tra Forno e Moena, vedo un boschetto pianeggiante che costeggia l'Avisio e provo ad inoltrarmi per raggiungere il greto e vedere se trovo qualche altra inquadratura “acquatica”; invece trovo un gruppetto di funghetti alti appena tre centimetri che dicono: “fotografaci... fotografaci!”, forse per il fatto che sono gli unici.

post-3431-0-43150000-1338753821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, basta un occhio alle fioriture (che comunque mi sto abbondantemente godendo) per capire che sono ancora quelle che richiedono un terreno troppo freddo per i nostri “fungacci”; questa Paradisea liliastrum che ho fotografato ieri a Bellamonte ne è un esempio.

post-3431-0-45704700-1338753866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma torniamo al boschetto sulla riva; ho appena finito di fotografare i funghetti, mi alzo da terra e faccio due passi verso l'Avisio quando... non credo ai miei occhi... ecco la sorpresa!!! La regina delle orchidee spontanee italiane: Cypripedium calceolus.

post-3431-0-18461500-1338753897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ce ne sono parecchie piantine, persino in gruppo, come se fossero state piantate in un giardino. Intorno a Predazzo non ci sono, bisogna salire verso Paneveggio per trovarle, ma il posto dove le ho scovate oggi è decisamente più comodo.

post-3431-0-73911600-1338753936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco addirittura uno stelo con due fiori: questo non l'avevo mai visto!

Non c'è che dire: proprio una gradita sorpresa. Mi sa che su questo tratto di ciclabile ci tornerò presto: chissà che altro ci trovo!?!

 

Daniele

post-3431-0-96060900-1338753987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniele, proprio domenica scorsa ho fatto una uscita con il gruppo di un mio amico, accompagnati da un grande esperto alla ricerca delle orchidee, ne abbiamo viste moltissime ma bella come questa credo di non averla vista mai

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco addirittura uno stelo con due fiori: questo non l'avevo mai visto!

Non c'è che dire: proprio una gradita sorpresa. Mi sa che su questo tratto di ciclabile ci tornerò presto: chissà che altro ci trovo!?!

 

Daniele

 

 

 

Se è quella che conosco anch'io, quella che poi costeggia il lago e và verso Paneveggio,

ci trovi Daniele, altrochè se ci trovi!!!! :whistle:

 

 

E le tue foto son sempre un bel guardare, chissà quando troverai....con quelle cornici, immagino la resa!! :wink: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissime immagini..Daniele..ci stai Viziando da...moh...

 

Il Torrente..sarà anche corretto dall'uomo per il suo corso...ma che bella acqua..

 

Le Orchidee...fantastica la coppia...Grazie..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).