Serafino Inviato 28 Maggio 2012 Inviato 28 Maggio 2012 Ieri ritrovo a Castelluccio di Norcia e poi escursione ai Pantani di Accumoli con l'Associazione Naturalistica Monti Sibillini di Macerata. Ho fotografato qualche fungo per Ennio.
fantemax Inviato 28 Maggio 2012 Inviato 28 Maggio 2012 Bravo Serafino se vuoi, li guardiamo anche noi volentieri!
dumbokid Inviato 28 Maggio 2012 Inviato 28 Maggio 2012 Complimenti Serafino..a tè e al Gruppo.. Attendiamole immagini dei Fungacci per Ennio.. Un Abbraccione Giuliano
loril Inviato 28 Maggio 2012 Inviato 28 Maggio 2012 ciao serafino, bellissimi i pantani di accumoli, mi piacerebbe vederli quando le alghe colorano di rosso l'acqua ma penso che non è facile i fungacci bolbitius vitellinus ?
Serafino Inviato 29 Maggio 2012 Autore Inviato 29 Maggio 2012 (modificato) Ciao Luciano, penso che il genere sia Stropharia, più che Bolbitius ; la specie ce la dirà Ennio. Preciso che il substrato di crescita che si vede nella foto è sterco di mucca. Intanto allego le immagini di altri funghi trovati. Modificato 29 Maggio 2012 da Serafino
Ennio Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 (modificato) Ciao Luciano, penso che il genere sia Stropharia, più che Bolbitius ; la specie ce la dirà Ennio. Preciso che il substrato di crescita che si vede nella foto è sterco di mucca. Intanto allego le immagini di altri funghi trovati. ciao Serafino e Luciano, credo che il fungo fimicolo crescente su escrementi di erbivori (cavalli,mucche,pecore,ecc.) sia una Stropharia semiglobata mentre il fungo lignicolo, vedendo il margine pileico ciliato, credo sia Polyporus arcularius, l'ultimo è la comunissima Calvatia utriformis (vescia) alla prossima, Ennio. Modificato 30 Maggio 2012 da Ennio
pandino & pandina Inviato 31 Maggio 2012 Inviato 31 Maggio 2012 Ieri ritrovo a Castelluccio di Norcia e poi escursione ai Pantani di Accumoli con l'Associazione Naturalistica Monti Sibillini di Macerata. Ho fotografato qualche fungo per Ennio. Magnifici prati e fiori e che laghetti !!! Posti ricchi di specie interessanti.... e quei boschi in lontananza sicuramente meritano una vista specie sul limite bosco/prato. Posto da visitare
Messaggi raccomandati