Vai al contenuto

Quassù il bosco ancora tace...


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Mitico Daniele...standard elevatissimi come al solito. :clapping:

Il tuo è uno di quei casi in cui chi ha il pane ha anche i denti. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Eccomi!!!

In realtà ho utilizzato due scatti, poi sovrapposti in postproduzione (in genere lavoro sempre su stativo); uno per l'immagine generale e un secondo per le zone d'acqua che altrimenti sarebbero risultate troppo chiare.

Obiettivo 18 mm (per il momento un supergrandangolare rimane un sogno), ISO 100 e f 16 per entrambi.

Tempi di esposizione - primo scatto: 1/2 sec. - secondo scatto: 1/4 sec.

Entrambi erano sottoesposti rispetto alla lettura esposimetrica (rispettivamente di 1 e 2 EV), ma, siccome sono abituato a lavorare sempre con lettura spot, in queste situazioni è abbastanza normale dover modificare l'esposizione(forse dovrei abituarmi ad utilizzare di più la lettura con media centrale, ma non il matrix: non lavora mai perfettamente); personalmente ritengo che la lettura spot risenta meno di variazioni accidentali tra uno scatto e l'altro quando lavoro con più fotogrammi, cioè quasi sempre.

Comunque avevo scattato anche un fotogramma senza correzione, ma poi non mi è servito. Quello che invece risulta utile in questi ambienti è il filtro polarizzatore, che toglie parecchi riflessi non soltanto dall'acqua, ma soprattutto dal fogliame.

Qui mi è andata di lusso, ci sono situazioni in cui devo utilizzare 5 o addirittura 7 scatti (a distanza di 1 EV ciascuno), a meno di "tirarne" qualcuno in postproduzione, ma la mia macchina è tutt'altro che una professionale e non mi consente molto margine in merito, soprattutto sulle ombre, dove basta una leggera schiarita al computer per far saltare fuori parecchio disturbo che invece non compare su un fotogramma già esposto per la schiarita; ecco il motivo di tanti scatti.

 

Ciao,

Daniele

 

 

Proverò a mettere in atto ciò che hai spiegato con estrema chiarezza, grazie di cuore Daniele!! :friends:

 

Ora non mi resta che aspettare di arrivare lì nei tuoi paraggi, perchè quì, in questa terra piatta,

le uniche cascate son quelle che potrei fare io....con la bici!! :alright: :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).