Vai al contenuto

E io rispondo col primo edulis..


Messaggi raccomandati

Da questa foto si capisce ancora meglio...sono d'accordo sull'edulis..

Se andiamo ancora avanti va a finire che me lo magno... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un rosso Boletus pinophilus, ma aspettiamo Mastro Gava.

:bye1: Vincenzo

 

L'unica cosa che non mi convince è il gambo che chi ovviamente lo ha visto lo sa, non vedo quel caratteristico reticolo concolore al cappello e qualche sfumatura rossiccia.

Comunque sarà l'astinenza da porcini che mi fa sbagliare :biggrin:

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poca dimestichezza con quei fungacci li :tongue:

ma secondo me le venature rubinoviolacee non lasciano spazio a tanti dubbi

fermo restando la fedelta'cromatica...

 

e'un rosso!!!

 

Anche secondo me... :yes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da questo topic (come quello del nero o estatino) si evince come sia sottile a volte il limite che determina la differenza tra un fungo e l'altro

(umidità , colore, esposizione, terreno, ecc.ecc) anche nel genere boletus

A maggior ragione si deve porre attenzione alle specie meno conosciute senza mai dare nulla per scontato.

 

Luca non so se dirti bravo perché c'e' chi giustamente , vedendo un edulis a maggio, non ha buoni presagi per il futuro di stagione.... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineavo nella mia risposta

che il giudizio era riferito alla resa cromatica delle foto postate

e in effetti tra la seconda e l'ultima

c'e'una bella differenza!!

 

Non posso fare commenti sull'edulis a Maggio

pero'per quella poca esperienza che ho

ricordo solo Geppo ne mise alla fine del mese l'anno scorso

pero'di Quercia...credo sia un record piu'unico che raro all'Abete!!!

 

E'la classica conferma alla frase che ero solito ripetere con il caro Fabione

 

i funghi non hanno il calendario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre meno tempo per connettermi e se mi posso fidare del monitor con il quale lo sto osservando, che come resa cromatica fa veramente cagare :biggrin: direi chje non ci sono dubbi riguardo al fatto che si tartti di un edulis.

 

La prima in effetti d'acchito fa pensare ad un rosso, ma l'ultima non lascia spazio a dubbi, soprattutto nella parte terminale del gambo, nella parte prossimale del cappello, è quel marroncino tipico degli edulis, i rossi d'abete restano bianchi in quel punto.

 

Francamente non lo trovo nemmeno troppo strano, anzi, direi quasi che me l'aspettavo, questa sarà un'annata che presenterà molte anomalie, e questa tra le tante ( perchè un edulis a Maggio è pur sempre un'anomalia ) potrebbe non essere la peggiore.

 

Di questi tempi, tarda primavera/inizio estate, dopo una iniziale buttata di rossi lo sbocco naturale sono gli estatini, quello è un estatino sorpreso dal freddo.

 

Molte volte è capitato a fine Giugno / inizio Luglio che uscissero gli edulis ai faggi al posto o in sostituzione degli estatini, in Agosto, quando le giornate si accorciano e la notte inizia a fare più freschino nelle faggete all'alto spess osi mischiano tra loro.

 

Gli estatini e gli edulis sono veramente molto simili, la differenza spesso la fa il clima che accompagna la buttata, ecco perchè non sarei scettico riguardo al futuro e non mi preoccuperei più di tanto.

 

La prova sta nel fatto che sto continuando a trovare rossi ad oltre 45 giorni dalla prima pioggia " utile " e che alcune cove hanno dato funghi per tre volte consecutive.

 

Certo, questo freddo e tutta questa pioggia ce l'hanno fatta a farli smettere, ma se faceva caldo avrebbero smesso lo stesso, alzandosi di quota e lasciando il posto agli estatini, quindi guardo il bicchiere mezzo pieno e mi convinco che il terreno in profondità è messo bene.

 

S'è raffreddato in superficie...e nasce qualche edulis...tutto nella norma :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Edulis in questa stagione = terreno freddo e quindi si mette male per l'autunno se non scalda da qui in poi

 

Beh dai, non siamo così pessimisti... in fin dei conti da qui all'autunno ce n'è di tempo per scaldare il terreno e vedrai... farà pure in tempo a seccare e come ogni anno, parlando almeno degli ultimi 3, avremo magari un settembre al limite della siccità. Speriamo. Comunque il caldo verrà...

Un saluto,

Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la risposta a Pietragi (Giovanni),

mi permetto di dire la mia: EDULIS TUTTA LA VITA!

A mio modesto parere di rosso non ha proprio nulla, il tratto inconfondibile a mio avviso è la "gibbosità" del cappello e il reticolo sul gambo, che peraltro non ha nessuna venatura tendente al rosso.

EDULIS SICURO, sarà anche perchè io di rossi ed estatini ne trovo veramente pochi...! Fuori stagione sicuramente, ma ha solo sentito il terreno freschino in superficie e ha fatto capolino. Io ne trovai a Giugno anche in trentino, abetaia. Quindi sono colpito, ma non stupito.

 

Un saluto a tutti,

Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).