Vai al contenuto

Ancora il Rio di Valmaggiore


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Infatti è nuovamente tempo di rientrare, così ripercorro lo stradello che, dopo un paio di interruzioni per vecchie frane mai sistemate, sbuca come previsto sulla strada per il laghetto di Cece. Ne approfitto per mostrarvi qualcosa che non ha nulla a che vedere con il Rio di Valmaggiore, ma che fa bella mostra di sé proprio in questo punto; un antico scivolo per l'avvallamento del legname. È un'opera ottocentesca, così come la strada che sto percorrendo, interamente realizzata in conci di pietra e col fondo stondato; bastava deviarci dentro un rivoletto d'acqua (quello che si vede in basso, bloccato dalla piccola chiusa in pietra) e diventava sufficientemente scivoloso da condurre a valle qualunque tronco. Il suo lungo percorso termina proprio a Boscampo e magari un giorno di questi ve lo racconto meglio.

post-3431-0-34347700-1333897177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scendendo mi fermo un attimo in prossimità di un rivoletto altrimenti insignificante, se non fosse per il fatto che, in questo tratto del Lagorai, anche la più umile goccia d'acqua può scorrere lungo solchi nella roccia così profondi da farle credere di essere un torrente impetuoso.

post-3431-0-51968000-1333897211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ormai sono a fondovalle; un ultima foto al Rio prima che si getti nel Travignolo e poi via, verso casa. Rimane ancora un discreto tratto da esplorare, ma ve lo racconterò un'altra volta, se troverò qualche pertugio che mi permetta di giungere ad ammirarne le meraviglie.

Per ora , che altro dire se non...

post-3431-0-64016800-1333897247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che posti favolosi!! Ti invidio veramente per la fortuna che hai di vivere in un ambiente così fantastico.

Chissà che un giorno non possa ammirarlo dal vero.

:clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bei posti e bellissimo racconto, mi fa tornare in mente le escursioni fatte in valmaggiore qualche tempo fa, da ripetere più presto possibile

 

buona pasqua anche a te e famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Daniele..e Auguri a tè e ai tuoi cari...

 

Bellissima Avventura...le imagini di acqua..su tutte..curioso e sicuramente utile il Percorso per i tronchi..

 

Ma l'Ultima immagine..Fantastica..

 

Sempre piacevolissimo Passeggiare con tè...

 

Un Abbraccio di cuore..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua Daniele !

 

:clapping: Gran begli scatti....grazie per avere condiviso questo bel giro.

 

Mi ha incuriosito molto lo scivolo per l'avvallamento del legname: rimango sempre molto affascinato dalle testimonianze

del lavoro e dell'ingegno dei tempi passati.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

.....a volte sembra che qualcuno ti ascolti e vengano esauditi i desideri,

uno sogna di vedere i luoghi dell'estate nel resto dell'anno e sogna di poterne seguire gli anfratti più nascosti,

poi arrivi te Daniele e opplà!!!

Avevo ragione a cercarti!!! biggrin.giffriends.gif

 

Grazie.....

 

canaletti di quel genere li ho visti in diverse zone, dalla Valfloriana alla Busa. yes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).