Vai al contenuto

I soliti posti


Messaggi raccomandati

Mi sono preso un paio di giorni di ferie... sono quelle arretrate, da fruirne entro fine marzo o le perdo... non è un gran periodo, però questa mattina c'era il sole e valeva la pena fare una passeggiata.

Dove si va? Beh, proviamo qualcuno dei soliti posti... se non ché sono “soliti” in piena estate, coi funghi e tutto il resto, ma adesso?

Così mi dirigo verso Boscampo, punto di partenza di quasi tutte le mie tampinate estive degli ultimi anni; però è in una posizione davvero “imbucata”, dove il sole si fa vedere non prima di aprile. Mi sa che troverò solo ghiaccio – crea delle gran belle sculture, non c'è che dire – però per quest'anno ne sarei un po' stufo!

Ecco, appunto; la sottile lastra gelata che ricopre la pozzanghera, coi cristalli piatti, larghi una spanna, lascia presagire un cammino alquanto scivoloso...

post-3431-0-59710900-1331243842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… invece no; tutto sommato si procede speditamente fino a Boscampo. Ecco come si presenta: come se l'inverno fosse appena iniziato (un po' deprimente).

post-3431-0-17045200-1331243885.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina fotografica ce l'ho sempre appresso e qualche scatto ci scappa comunque, ma senza troppa convinzione. Ad un certo punto la strada attraversa il Rio di Valmaggiore, pochi metri prima che confluisca nel Travignolo, ed ecco uno dei tanti rivoli che sembrano sgorgare direttamente da sotto la neve vecchia e sporca.

post-3431-0-21653100-1331243912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena attraversato il Ponte della Lizata e imboccata la strada che si inoltra nella gola di Sottosassa ecco una delle tante “costruzioni” che il ghiaccio addossa alle pareti rocciose; ce n'è un po' ovunque in queste valli e non ci si fa quasi più caso. All'inizio sono scintillanti preludi al Natale, ma adesso iniziano a mettere tristezza!

Pensieri un po' cupi, eh...

post-3431-0-53807700-1331243939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e invece, finalmente, una scena per cui è valsa la pena di questa sgambata: il Travignolo che scende, tranquillo e deciso, lungo gli scalini di roccia incastonati nella neve candida, come fosse appena caduta. Un angolo che ispira un senso di grande quiete.

post-3431-0-23786400-1331243979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un particolare (in realtà l'ho fotografato in tutte le salse) e poi è ora di riprendere la strada di casa.

post-3431-0-55542200-1331244006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di rientrare voglio provare ad inoltrarmi per un breve tratto lungo il Rio di Valmaggiore. È già mezzogiorno; in piena estate, a quest'ora sarebbe impossibile realizzare una foto così, i riflessi taglienti del sole sulle rocce rovinerebbero tutto.

Insomma, non è stata una passeggiata del tutto infruttuosa e...

post-3431-0-59070100-1331244041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ma questi due cosa ci fanno qui!?!

Oh... Signùr!... Non mi dire che si erano messi in bella mostra aspettando che passassi per fotografarli. Ma sarà stato si e no ottobre; alla fine, a forza di aspettare si sono addormentati... sotto la neve.

Ma tra qualche mese...

 

Daniele

post-3431-0-09186500-1331244078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo che tu ci faccia vedere il risveglio della primavera

Io attendo semplicemente... IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA!!!

Sinceramente gli inverni lunghi delle Alpi cominciano a pesarmi.

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona di Sottsass ci son sempre sceso da sopra, non son mai andato giù al Campeggio in basso, il mio campeggio preferito che mia ha fatto conoscere Wolfer, è sempre stato quello di Bellamonte, e da lì o fai la pazzia di calarti nel Travignolo o più spesso prendi la strada da Malga Miola..... scusa la divagazione della nostalgia. snoozer_05.gif

Bello l'inverno e il ghiaccio soprattutto nei torrenti alpini, con luci particolarissime, ma comprendo benissimo la tua sete di primavera..... ma non manca molto dai!!!

 

Grazie della passeggiata Daniele.... friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Daniele, e grazie per la passeggiata in luoghi che anch'io come Giacomo conosco solo in veste estiva.

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).