Vai al contenuto

R.Ballini


Messaggi raccomandati

Condivido il commento da un sito fotografico...

 

 

 

 

Un bravo fotografo che sa attingere dalla quotidianità frammenti da trasformare in piccole opere d’ arte. Che affronta i propri temi con lucidità, tecnica e sapienza, con buon gusto ed eleganza e con un rigore formale non fine a sé stesso. Che fotografa con uno stile piacevole e asciutto, senza infondere alle foto quel saporino trendy un po' fasullo, tutta decorazione e poca sostanza.

 

 

...ed aggiungo

 

Attrezzatura:

Canon 5d

Canon 350d

Canon ef 50mm f1.8

Canon ef 70-200 f4 usm

Tamron 28-75 f 2.8

 

...ah...dimenticavo...22 anni!

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

...ah...dimenticavo...22 anni!

 

Cosa ne pensate?

 

intanto una grande invidia anagrafica

 

ma anche fotografica ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne penso che a volte la semplicità è la parte più difficile a livello artistico.

Penso che le foto presenti nel sito sono un ottimo percorso e sarei proprio curioso di vedere come impatterà prima o poi nel ritratto puro,

se si guarda bene ogni immagine dove c'è una persona l'ha scattata rimanendo fuori dall'essere umano e cogliendo soltanto la situazione,

di solito è sinonimo di "gioventù" e di rispetto.

Lo apprezzo molto perchè penso che in fotografia sia errato il tutto e subito,

sarebbe come scrivere un saggio a 20 anni e come primo scritto....

 

Grazie dell'interessante segnalazione Moreno....good.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono competente ma noto coglie degli attimi e dei particolari che a me sfuggiranno sempre.

Credo sia questione di sensibilità, intuito e visione.

Se poi ci mettiamo passione, tecnica ed anche un approccio umile come fa capire Giacomo forse possiamo chiamarla arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che al di là della tecnica, su cui non sono in grado di giudicare, questo ragazzo sa cogliere il momento e renderlo unico e quindi molto bello

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono competente ma noto coglie degli attimi e dei particolari che a me sfuggiranno sempre.

Credo sia questione di sensibilità, intuito e visione.

Se poi ci mettiamo passione, tecnica ed anche un approccio umile come fa capire Giacomo forse possiamo chiamarla arte.

 

Arte lo è perchè c'è creatività estetica, non per altro,

ci sono reporter che pur essendo riconoscibili dai risultati non si possono definire artisti.

Pour parler caro "compagno di tenda".....wink.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi ha colpito il fatto che ha un attrezzatura simile alla mia(le tre ottiche insieme non costano un 24-105)...certo in qualche scatto la postproduzione è visibilmente pesantuccia,comunque un buon spunto per riflettere sulla fotografia con delle idee dietro...

 

Gia' che sono in giro ve ne linko un altro

Tutt'altro genere e poi questo è un maestro riconosciuto (tra l'altro mancato qualche mese fa, molto giovane, se non sbaglio vittima della SLA)

Unico collegamento forse il fatto che le macro son fatte col 300f4+tubi(certo la lente è buona ma l'uso dei tubi di prolunga

è comunemente ritenuto un ripiego per risparmiare e non comprare una piu'costosa lente "macro")

Da notare la maestria nella composizione e nell'uso dello sfondo (in molte foto ci sono anche gli exif che consentono di sapere anche le impostazioni di macchina che usava :shok: )

 

Se poi la tecnica vi lascia indifferenti comunque un bel giro nella splendida natura della Louisiana :man_in_love:

 

Grazie Ronnie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi ha colpito il fatto che ha un attrezzatura simile alla mia(le tre ottiche insieme non costano un 24-105)...certo in qualche scatto la postproduzione è visibilmente pesantuccia,comunque un buon spunto per riflettere sulla fotografia con delle idee dietro...

 

 

 

 

....l'attrezzatura (l'abito) non fa il monaco....o il manico , come si dice.....:biggrin:.... dietro uno scatto c'è sempre un'emozione di chi l'ha effettuato......c'è chi sa esprimerla al meglio anche con compattine da due lire e c'è chi non ne avrà mai il dono anche se compra il miglior obiettivo del mondo......la fotografia come tutte le arti ha bisogno di un cuore che la muove e di un'occhio che sa catturarla.....e se poi ciò che si cattura con lo scatto piace ai più e dona loro particolari sensazioni, il gioco è fatto..... si è riusciti nell'intento......

ciao Moreno.....

anche perchè se ci pensi bene, Van Gogh o che usasse un pennello da due lire o un pennello in diamante :biggrin:, non credo avrebbe fatto differenza.........

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi la tecnica vi lascia indifferenti comunque un bel giro nella splendida natura della Louisiana :man_in_love:

 

Grazie Ronnie!

 

Natura decisamente splendida, i cipressi sono bellissimi .

Forse un paio di scatti decenti riuscirei a farli pure io :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arte lo è perchè c'è creatività estetica, non per altro,

ci sono reporter che pur essendo riconoscibili dai risultati non si possono definire artisti.

Pour parler caro "compagno di tenda".....wink.gif

 

 

 

 

 

Hai ragione President ma per me l'arte è anche qualcosa di più della pura creatività estetica, anche se questa ne è parte integrante, mi spiego: quando mi metto a guardare un'opera d'arte figurativa questa mi deve trasmettere qualcosa di più della capacità tecnica di chi l'ha fatta, deve avere un senso che va oltre la tecnica o la creatività, deve trasmettere un'emozione che io possa capire, anche solo istintivamente (oh vichingo pensiero,mica la verità), es.: a me Burri o Fontana non esprimono proprio nulla, Boccioni, Balla, De Pisis mi fanno impazzire per stare nel secolo scorso.

Questo fotografo, come ha detto Giovannona sa cogliere l'attimo, le sue immagini sanno trasmettere non solo la situazione, ma attraverso essa di danno il senso di ciò che vuol dirti oltre l'immagine pura, almeno credo Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).