piccio Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Qualcuno sa l'etimologia di Osteyae( specie dell'Armillaria).
mario Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Scusami Andrea, non è ostoyae? Se così, viene dal latino (naturalmente...) ma resta da stabilire cosa sia l'ostoya -ae... spetta che te faccio sapè :scratch_one-s_head:
piccio Inviato 2 Gennaio 2012 Autore Inviato 2 Gennaio 2012 Scusami Andrea, non è ostoyae? Se così, viene dal latino (naturalmente...) ma resta da stabilire cosa sia l'ostoya -ae... spetta che te faccio sapè :scratch_one-s_head: Si si Mario scusa , ho scritto male. Speriamo di sapere qualcosa in piu'.
Gibbo Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Io se devo buttarmi direi che è un cognome, capita spesso che nella nomenclatura scientifica sia utilizzato un nome di persona. Bresadolanum, Abramsii, Albertii.... Interessante questa Lista nello schema in basso: Nomenclatura Binomiale
funghimundi Inviato 2 Gennaio 2012 Inviato 2 Gennaio 2012 Io se devo buttarmi direi che è un cognome, anche secondo me è un cognome o comunque un rimando a un nome proprio
Ennio Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 Qualcuno sa l'etimologia di Osteyae( specie dell'Armillaria). ciao Andrea, il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese. Ennio.
piccio Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Inviato 3 Gennaio 2012 Anch'io avevo pensato ad un nome ma non riuscivo ad arrivarne a capo. Ennio sei come la treccani, una miniera d'oro. Grazie a tutti e X Giacomo : molto interessante il link che hai messo della nomenclatura binominale.
piccio Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Inviato 3 Gennaio 2012 ciao Andrea, il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese. Ennio. :68: :68: :68: Mitico
mario Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 (modificato) :68: :68: :68: Mitico E quindi: Ostoya - ae, ae, am, a, a. I^ declinazione, genitivo singolare = di Ostoya, cioè Armillaria di ostoya... vedi che a qualcosa serve il liceo classico? :derisive: Modificato 3 Gennaio 2012 da mario
piccio Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Inviato 3 Gennaio 2012 E quindi: Ostoya - ae, ae, am, a, a. I^ declinazione, genitivo singolare = di Ostoya, cioè Armillaria di ostoya... vedi che a qualcosa serve il liceo classico? :derisive: Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio. Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head:
mario Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio. Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head: :lmao: :alright:
raffaela Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio. :lol:
Gibbo Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 ciao Andrea, il nome "ostoyae" è una dedica da parte del grande Micologo francese H. Romagnesì al micologo-botanico Paul Ostoya (1904-1969), per molti anni Segretario Generale della Società Micologica Francese. Ennio. Ennio sei una forza!
stewei Inviato 3 Gennaio 2012 Inviato 3 Gennaio 2012 Io ho fatto lo scientifico ed il latino una volta presi ZERO...avevo copiato una traduzione sbagliata, invece di Ovidio tradussi Virgilio. Il professore capi' subito con chi aveva a che fare. :scratch_one-s_head: Ha ha ha!!!! Peggio de me che ho tradotto "Coprirono di pietre preziose un certo Cirsilo..." invece lo avevano lapidato..3.
Messaggi raccomandati