mario Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 a meno che fosse amarognolo... con quella struttura.. Leucopaxillus gentianeus? Assolutamente da escludere, a mio modestissimo avviso, L. gentianeus: ne ho ottima esperienza e non l'ho mai visto umbonato nè aranciato e soprattutto così fragile... Per il resto, passo la mano a chi ne sa ben più di me... :bye1: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illecippo™ Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 Assolutamente da escludere, a mio modestissimo avviso, L. gentianeus: ne ho ottima esperienza e non l'ho mai visto umbonato nè aranciato e soprattutto così fragile... sotto aghifoglia e dopo acqua nasce anche cosi radicante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kappa Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 Ciao anch'io non ci vedo Leucopaxillus amarus va' bene che ha visto molta acqua, ma le lamelle hanno un colore non suo,che rimangono sempre bianche... cosi' come il cappello che dovrebbe avere almeno traccia di costolature e qui non c'e' in nessun esemplare, ne' giovane ne' vetusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo del salento Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 da escludere il Leucopaxillus.. nn so non mi viene in mente altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illecippo™ Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 mah. io non riesco a pensare. al limite Collybia fusipes... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
peter Posted November 10, 2011 Share Posted November 10, 2011 (edited) Cappello di colore carnicino al centro, crema biancastro ai bordi, con umbone consistente. Lamelle con filo seghettato, biancastre macchiate di rossastro-ocra. Gambo radicante, bianco con sfumature , assottigliato verso il basso. Carne bianca, di sapore fungino non particolare. Habitat: bosco misto, a piccoli gruppi. Sono elementi che mi fanno pensare alla Collybia distorta. Escluderei la Collybia fusipes. Piero Edited November 10, 2011 by peter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted November 11, 2011 Author Share Posted November 11, 2011 Amara non lo era sicuramente. Premesso che non conoscevo la C. distorta, ho cercato un po' di descrizioni e immagini, e devo dire che di quelle citate fino ad ora mi pare la più simile e verosimile. Il gambo lungo, e più chiaro del cappello. Però mancherebbe proprio il carattere che ha dato il nome alla specie, cioè il gambo ritorto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scoiattolo Posted November 16, 2011 Share Posted November 16, 2011 Ciao, probabile Collybia ocior (= Collybia extubreans? = Collybia luteifolia? = Collybia dryophila var. funicularis?), tutti sinonimi ancora oggetto di discussione. Scoiattolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts