Vai al contenuto

E' il periodo della polenta...


Geppo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

eh si anche quì ha piovuto, è ora di uscire e penso che forse si potrà vedere qualche fungo, almeno spero ora

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli quei chiodini !!! Anche ne faccio uso previa bollitura di 20 minuti , per fortuna mai avuto problemi .Stamane sono stato nei boschi ma nemmeno l'ombra,

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. anche io li ho consumati dopo sbollentatura, ma non li ho mai messi sotto olio. che procedura mi consigliate per evitare rischi, ma ovviamente non trasformarli in poltiglia? grazie a tutti. saverio.drinks.gif

ciao, uso la stessa procedura che uso per i porcini, ma il tempo è ovviamente più lungo

riassumo in breve il modo: lavati accuratamente e tolte le parti legnose (gambo), mai usare esemplari che non

assomiglino alle foto fatte da Geppo, come spiegava bene Mario il gambo è duro, il funghetto merita specialmente

quando è ancora un chiodo (nomen omen), messi a freddo in pentola scoperta con metà aceto e metà vino bianco fino

a coprirli, sale (una presa) grani di pepe nero, qualche bacca di ginepro e chiodi di garofano, alcuni mettono le

foglie di alloro, io dopo una spiacevole esperienza con le cipolline (erano amare colpa l'alloro) non lo metto più.

Si attende che tutto vada a bollore, e si lascia sobbollire per circa 15 minuti a pentola scoperta, sempre come suggeriva Mario, schiumando, poi si scola il tutto si fa asciugare su un canovaccio per 24 ore e si mette nei vasi, ognuno con le

spezie che preferisce, chi rimette quelle usate in bollitura, ovviamente fresche, chi come me usa solo il timo

di montagna, ma è questione di gusti.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Geppo, davvero freschissimi :biggrin: , a me piace tanto trovarli e coglierli :00015014: e poi regalarli tutti :flowers2:

però a tavola te li cedo volentieri :bad: , anche se son nordico te li cedo volentieri, loro e anche la polenta!

Mei cun la luganiga!!!! O cul gurgunzola!

 

Un saluto,

Sam :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: bravo Geppo è proprio un bel vedere io Domenica li ho trovati poco più grossi dei cerini

 

li ho coperti se nessuno va a toccarmeli( non ci scommetterei) sabato li colgo anche io e poi polentaaaaaa

 

ciao Gianpietro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, uso la stessa procedura che uso per i porcini, ma il tempo è ovviamente più lungo

riassumo in breve il modo: lavati accuratamente e tolte le parti legnose (gambo), mai usare esemplari che non

assomiglino alle foto fatte da Geppo, come spiegava bene Mario il gambo è duro, il funghetto merita specialmente

quando è ancora un chiodo (nomen omen), messi a freddo in pentola scoperta con metà aceto e metà vino bianco fino

a coprirli, sale (una presa) grani di pepe nero, qualche bacca di ginepro e chiodi di garofano, alcuni mettono le

foglie di alloro, io dopo una spiacevole esperienza con le cipolline (erano amare colpa l'alloro) non lo metto più.

Si attende che tutto vada a bollore, e si lascia sobbollire per circa 15 minuti a pentola scoperta, sempre come suggeriva Mario, schiumando, poi si scola il tutto si fa asciugare su un canovaccio per 24 ore e si mette nei vasi, ognuno con le

spezie che preferisce, chi rimette quelle usate in bollitura, ovviamente fresche, chi come me usa solo il timo

di montagna, ma è questione di gusti.

Spero di esserti stato utile

grazie, molto utile, ma volevo chiederti, solo aceto e vino, niente acqua? ciao.snoozer_05.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbiamo detto tante volte, ma è bene ribadirlo: non basta cuocerli, ma bisogna prima sbollentarli almeno 15-20 minuti, poi sciacquarli e quindi cuocerli come si vuole.

Sicuramente Mario intendeva questo.. :derisive:

 

 

io adoro i chiodini, poi quando sono così mi fanno impazzire!! :clapping:

:snoozer_05: Grazie Marino, sempre sbollentati 15-20 min, scolati e cucinati a piacere, se uno si sa accontentare non son funghi da disdegnare. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, guadagnamoci la pagnotta:

 

1) fungo da raccogliere solo se nelle condizioni qui mostrate dal nostro buon Geppo (fresco e chiuso sul gambo, che va eliminato nella parte più dura, solitamente un terzo a fungo giovane);

 

2) mai raccoglierlo dopo gelate e mai congelarlo da crudo (da cotto si può): diventa tossico e sarebbero dolori seri!

 

3) essendo fortemente indigesto e probabilmente dotato di tossine termolabili, necessita di una fase di pre-cottura, consistente in una bella sbollentatura, a pentola scoperta, di almeno un ventina di minuti, durante i quali conviene eliminare, a più riprese, la schiuma che si forma in pentola con un buon ramaiolo (o mestolo);

 

4) scolare e sciaquare i funghi sbollentati e poi cuocerli come si preferisce.

 

Incredibilmente, nonostante questo trattamento che distruggerebbe irrimediabilmente quasi ogni altro fungo, i chiodini mantengono il loro gusto, che io apprezzo in molti modi...

 

Dopo il dovere, il piacere: Geppì, ma so' bell'assaj sti' chiuvetiell'!!!

 

Bravo, ottima raccolta, da consumare con parsimonia e moderazione, ma da consumare! :drinks: :drinks:

 

:friends: :friends:

:snoozer_05: Grazie Mario, sempre consumati e....ben digeriti :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe non lo raccolgo, ma non faccio molto testo

 

Giovanni

:snoozer_05: Tranquillo Giovanni non e' detto che debbano piacere a tutti, son funghi che vanno a gusti. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, molto utile, ma volevo chiederti, solo aceto e vino, niente acqua? ciao.snoozer_05.gif

:snoozer_05: Niente acqua se possibile solo 50% aceto bianco e 50% vino bianco,l'acqua potrebbe aiutare la fermentazione in vasetto se non trattati bene. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si anche quì ha piovuto, è ora di uscire e penso che forse si potrà vedere qualche fungo, almeno spero ora

 

:bye1:

:snoozer_05: Dai luciano affila il bastone e lucida gli scarponi.... e falla sta camminata :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli quei chiodini !!! Anche ne faccio uso previa bollitura di 20 minuti , per fortuna mai avuto problemi .Stamane sono stato nei boschi ma nemmeno l'ombra,

Ciao Beppe

:snoozer_05: Grazie Beppe,vedrai che tra poco li trovi, stanno uscendo ora , tra poco riempirai il cestino. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).