Vai al contenuto

tutto a fuoco


Messaggi raccomandati

sentito ora nella rubrica PIXEL del TG3; non ho capito bene di che tecnoclogia si tratti perchè stavo leggendo notizie via internet ma in sostanza si tratta di un sistema di messa a fuoco di tutti i piani di luce contenuti in un immagine e poi, in post produzione, scegliere il fuoco desiderato

 

maronna, che robba ....

 

 

 

 

 

p.s. :scratch_one-s_head: fine dell'autofocus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto modo di vedere quella rubrica, quindi non so di preciso di cosa si tratta, ma fondamentalmente è riproducibile ( e per fini pasesaggistici già ampiamente utilizzato ) da un pò di tempo.

 

In pratica, basta comporre un certo numero di scatti con l'ausilio del cavalletto, mettendo a fuoco il primissimo piano, un secondo piano intermedio e l'infinito.

 

Queste immagini vengono poi fuse in post produzione utilizzando le layer mask.

 

Con aps mi ho sempre utilizzato l'iperfocale e lo scatto singolo, ma con il full frame, che dal primo approccio mi ha messo moooolto in difficoltà :biggrin: temo che proverò anch'io ad utilizzare questo metodo di lavoro.

 

Il maestro di queste tecniche manco a dirlo è Marc Adamus, che tra l'altro oltre ai piani focali riesce a fondere anche le varie esposizioni.

 

Più lo osservo e più mi accorgo che alcuni suoi scatti sono degli autentici capolavori di tecnica post produttiva, che si badi bene, non è mistificazione della realtà, ma riuscire a restituire all'immagine una gamma dinamica che l'occhio umano riesce a percepire ed il sensore della fotocamera no.

 

Marcone :friends: stai tranquillo, per ora l'autofocus serve eccome....specialmente agli anziani che progressivamente perdono diottrie. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

......

 

Il maestro di queste tecniche manco a dirlo è Marc Adamus, che tra l'altro oltre ai piani focali riesce a fondere anche le varie esposizioni.

 

Più lo osservo e più mi accorgo che alcuni suoi scatti sono degli autentici capolavori di tecnica post produttiva, che si badi bene, non è mistificazione della realtà, ma riuscire a restituire all'immagine una gamma dinamica che l'occhio umano riesce a percepire ed il sensore della fotocamera no.

.....

 

allora ti toccherà venire anche a te a Modena, magari assieme a un altro fan toscano, a vedere la sua mostra inaugurata ieri

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vice presidente io ho notizia che a Modena al Sant'Agostino ci sia la mostra di Ansel Adams .....Essere Natura

...penso ti riferissi a questa....se ci andate dite qualcosa.....

 

certo che si :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fondazion...on/ansel-adams/

 

Ma e' l'anno prossimo?

 

no no, inaugurata due giorni fa e prosegue fino al 29 gennaio 2012

 

qui

Link al commento
Condividi su altri siti

sentito ora nella rubrica PIXEL del TG3; non ho capito bene di che tecnoclogia si tratti perchè stavo leggendo notizie via internet ma in sostanza si tratta di un sistema di messa a fuoco di tutti i piani di luce contenuti in un immagine e poi, in post produzione, scegliere il fuoco desiderato

 

maronna, che robba ....

 

 

 

 

 

p.s. :scratch_one-s_head: fine dell'autofocus?

Su questo link Lytro maggiori informazioni,e se andate sulla gallery con il vostro mouse potete cliccare la parte da mettere a fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maestro di queste tecniche manco a dirlo è Marc Adamus, che tra l'altro oltre ai piani focali riesce a fondere anche le varie esposizioni.

 

Più lo osservo e più mi accorgo che alcuni suoi scatti sono degli autentici capolavori di tecnica post produttiva, che si badi bene, non è mistificazione della realtà, ma riuscire a restituire all'immagine una gamma dinamica che l'occhio umano riesce a percepire ed il sensore della fotocamera no.

 

 

Sono d'accordo, è l'ottica ad avere limiti evidenti, non l'occhio umano. Marc esegue un lavoro egregio, tuttavia trovo strano che venda stampe con area max uguale a 24 x 36. Possibile che nei formati più grandi il post produzione renda visibili le sue traccie? :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

......

Il maestro di queste tecniche manco a dirlo è Marc Adamus

......

 

 

allora ti toccherà venire anche a te a Modena, magari assieme a un altro fan toscano, a vedere la sua mostra inaugurata ieri

 

:friends:

 

 

Caro vice presidente io ho notizia che a Modena al Sant'Agostino ci sia la mostra di Ansel Adams .....Essere Natura

...penso ti riferissi a questa....se ci andate dite qualcosa.....

 

è che sono un bischero che non legge bene :punish: e ho confuso Adamus con Adams

 

comuqnue organizziamo una visita collettiva :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, è l'ottica ad avere limiti evidenti, non l'occhio umano. Marc esegue un lavoro egregio, tuttavia trovo strano che venda stampe con area max uguale a 24 x 36. Possibile che nei formati più grandi il post produzione renda visibili le sue traccie? :chin:

 

 

No Marco, il massimo sono 30 x 45...ma pollici.

 

Un pollice uguale 2,5 cm, quindi son bei formati di stampa, roba da oltre un metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Marco, il massimo sono 30 x 45...ma pollici.

 

Un pollice uguale 2,5 cm, quindi son bei formati di stampa, roba da oltre un metro.

 

Mi perdoni il buon Marc per aver tralasciato il piccolo dettaglio :biggrin:. Gran leggerezza la mia, ma vabbè, mi giustifico come posso: nelle immagini l'unità di misura non è esplicita. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni il buon Marc per aver tralasciato il piccolo dettaglio :biggrin:. Gran leggerezza la mia, ma vabbè, mi giustifico come posso: nelle immagini l'unità di misura non è esplicita. :scratch_one-s_head:

 

 

Leggerezza comprensile, sono io che pescando a spinning mi sono abituato a ragionare in pollici, piedi, yard, once ecc. ecc. :biggrin:

 

Ritornando all'altro discorso, credo invece che le sue immagini visualizzate nelle anteprime perdano molto, mi piacerebbe davvero vedere una stampa in grande formato, ma 500 dollari non glieli posso dare. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).