Vai al contenuto

Nel greto del fiume...


Messaggi raccomandati

Già è un miracolo che io posti in questa sezione.... ma sono fuori casa e non avevo i libri con me e non ho potuto determinarlo da sola :scratch_one-s_head: E' credibile?!?!?!

Comunque abbiate pazienza se non metto le sezioni del fungo, le sporate ecc... ma già è stato difficile fare queste foto con una indemoniata al guinzaglio che tira da tutte le parti....

Ma Ennio & C. sono bravissimi e qualche aiuto sapranno darmelo :give_heart:

 

Ecco la prima foto

post-96-0-02605900-1316083075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Habitat: il greto di un fiume o per lo meno la parte interna dell'argine. Il fiume era secco e con il terreno crepato

Nei dintorni querce, aceri, carpini, lecci, tigli, noccioli.... di tutto un po', ma nelle "immediate" vicinanze quercia

post-96-0-08298600-1316083233.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cresita in gruppi abbondanti, cespitosi (s dice così??!?!?!), molto più che nella precedente foto.

post-96-0-16748500-1316083356.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Odore fungini, ma molto delicato......

 

Questo è il retro.

Se serve qualche altro elemento ritorno sul posto, rientro nel letto del fiume e procuro le "prove"

 

Grazie per l'aiuto

Marci

 

Dimenticavo.... pianura padana, Modena, pochi metri slm., ultima pioggia lunedì 12 dopo abbondante week end di pioggia

post-96-0-53091400-1316083504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Odore fungini, ma molto delicato......

 

Questo è il retro.

Se serve qualche altro elemento ritorno sul posto, rientro nel letto del fiume e procuro le "prove"

 

Grazie per l'aiuto

Marci

 

Dimenticavo.... pianura padana, Modena, pochi metri slm., ultima pioggia lunedì 12 dopo abbondante week end di pioggia

 

 

Marci qualcuno più autorevole ti dirà che specie è...., io posso dirti che su quelle spallette e con quel terreno ci farà sicuro il grande MAGANTUM PICO

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ma già è stato difficile fare queste foto con una indemoniata al guinzaglio che tira da tutte le parti....

 

Il che vuol dire che bisogna cercare in tutti i modi di premiare lo sforzo :biggrin:

Poi ne so qualcosa pure io :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marci,

già ti hanno rispoto bene, riconfermo Lentinus tigrinus = Panus tigrinus, molto comune sulle ceppaie e sulle radici seminterrate di salici e pioppi, a volte anche dentro l'acqua,

un salutone,

Ennio.

post-791-0-60290000-1316092617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ho imparato un fungo in più!!!

 

Grazie!!!! :flowers2:

Anche per me un fungo da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).