Vai al contenuto

faggete prealpi vicentine


powerpowder

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ,

vorrei sapere se tra di voi c e qualcuno dalla zona di vicenza che negli anni passati ha trovato qualche porcino nel periodo fine giugno - luglio nelle faggete delle prealpi vicentine.......

chiedo questo perche piu di qualche volta ho fatto un giro a quote dai 500 mt ai 1000 mt nei periodi sopraindicati con terreno umido e temperature ottime per la cresita dei funghi.

risultato?? io non ho mai trovato nulla .......... nessuna specie fungina .

ho provato a chiedere ai residenti e anche loro mi hanno confermato che non si trova nulla.... (sara vero ?)

la zona da me battuta é lusiana e dintorni

come mai dai noi non si trova nulla?? sbaglio io o sono proprio i boschi di quella zona che non vanno bene???

qualcuno potrebbe consigliarmi qualche zona dove poter cominciare prima la stagione?? anche in centro italia va bene

 

grazie

Modificato da powerpowder
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna specie fungina? mi sembra strano ma ti credo..... prova un pò prima come periodo a quelle quote... anche ai primi di maggio in annate come queste.. oppure in quei periodi prova ad alzarti di quota...poi come ben saprai, ci va tanta pazienza e costanza a volte anche di anni.. poi vedrai....

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza mi dice che i primi nascono nei castagni/cerri. Sinceramente non mi è mai capitato di trovare da subito nei faggi.

...prova a cambiare habitat. :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo di vinati, alias rossi..per gli altri non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

ragazzi sto fine c riprovo come lo scorso anno e saro tenace fino ad agosto dove mi spostero poi sulle abetaie a quote maggiori ............ bosco di faggio e pocoooo castagno quota 600 - 900mt ....... anche se la vedo dura in quanto nessuno delle persone che conosco vanno in questo periodo

parlo di boschi sotto l altipiano di asiago che da agosto è invaso di fungaroli ............ piu bracconieri distruttori che fungaroli.

Modificato da powerpowder
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho trovato i primi aestivalis in Altopiano, in bosco di faggio, verso il 20 di giugno, quota circa 950 mt. Per quanto riguarda i rossi, i primi porcini ad uscire, sull'altopiano non ne ho mai trovati

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho trovato i primi aestivalis in Altopiano, in bosco di faggio, verso il 20 di giugno, quota circa 950 mt. Per quanto riguarda i rossi, i primi porcini ad uscire, sull'altopiano non ne ho mai trovati

 

 

cavoli!!! sono felice che almeno uno del forum mi dia la certezza di averne trovati!!!!

consigli versanti a sud ben esposti al sole tutto il giorno ????

te ne hai trovati gia nella piana altopianese o nelle zone a salire verso l altipiano ............ dove i faggi non mancano ma dove non ho mai avuto soddisfazioni :crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti posso solo dire la mia esperienza dall'altra parte, ovvero il Nord-Ovest (valle Ossola per intenderci, senza specificare quale delle tantissime valli laterali).

Di solito il faggio dai 600 ai 900 metri fa una buttata di rossi primaverile, l'anno scorso fu verso il 10/15 di giugno, quest'anno i primi 10 giorni di maggio, anche

se qualcuno si è trovato fin verso la fine del mese, ma qua si parla di annata atipica e anticipata. Anche il faggio fa gli estatini, e a quelle quote nella zona di cui

parlo è probabile che da questo fine settimana dopo le abbondantissime piogge degli ultimi giorni e la probabile scaldata che arriverà possa partire qualcosa.

Certo ogni bosco fa da se, specie per l'orientamento (meglio sud-ovest che sud pieno), per quanto ha piovuto, per il vento (se assente molto meglio) e per

la voglia di crescere che hanno i boleti, spesso incontriamo posti perfetti da ogni punto di vista, ma funghi zero, è la stranezza meravigliosa che accompagna

la crescita degli amati, a volte basta un boschetto che dice poco, magari di carpino e nocciolo e le sorprese possono arrivare. Spero di esserti stato utile

e buona e rispettosa raccolta :00015014:

Modificato da bobtzen
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto i rossi al faggio sono i primi a buttare, poi partono al castagno e poi arrivano gli estatini.

Il faggio è molto selettivo e i rossi non fanno dappertutto, se avrai occasione di camminare con chi è fungaio ti dirà: quella è zona da rossi, quella da estatini, anche vedendo il bosco dal basso a centinaia di metri, perchè sono molto tipiche. Per cui quando troverai un rosso ricordati che quella è zona da rossi e che i rossi rifanno negli anni negli stessi posti, contrariamente agli altri funghi.

 

Non so quale consiglio darti se non di provare e riprovare, cercando di capire il perchè li hai o non li hai trovati. Per ora da megli estatini stanno buttando nelle zone più calde dei boschi, ma c'è sempre vento e quindi non ricordo di buttate normali: magari al pulito non partono per via del vento, ma poi dopo qualche giorno partono sotto le foglie.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo finesettimana non ho trovato porcini ma devo dire che il bosco è molto vivo con varie specie fungine erano 2 o 3 anni che non vedevo il bosco cosi pieno di funghi a giugno!!!

il terreno era molto bagnato nel sottobosco ......... credo che con sta scaldata sto fine settimana si parte.......

almeno me lo auguro

il bosco da me battuto era misto faggio abete - quota 1100 1200 mt

 

incrociamo le dita :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aestivalis cresce nel misto faggio abete, ma per esperienza personale in appennino quel genere di boschi s'addice meglio all'edulis.

 

Anche aereus, aestivalis ed edulis nascono sempre negli stessi posti. Con condizioni favorevoli a volte sono un po' invadenti ed è possibile trovarli un po' ovunque, ma le fungaie son fungaie.

 

Buona fortuna. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo finesettimana non ho trovato porcini ma devo dire che il bosco è molto vivo con varie specie fungine erano 2 o 3 anni che non vedevo il bosco cosi pieno di funghi a giugno!!!

il terreno era molto bagnato nel sottobosco ......... credo che con sta scaldata sto fine settimana si parte.......

almeno me lo auguro

il bosco da me battuto era misto faggio abete - quota 1100 1200 mt

 

incrociamo le dita :smilies90:

 

Io invece ho trovato i miei primi 4 estatini; in Altopiano quota 900-950 m. in bosco misto. Non ho fatto foto perchè, forse per la prima volta, ho lasciato a casa la fotocamera. Confermo, bosco molto bagnato e diverse specie di funghi. Con il caldo di adesso penso che avremo una buona buttata.

Insisti e facci sapere.

 

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono tanti funghi e il bosco è bagnato è solo questione di tempo, oppure cerca le zone più calde del bosco.

 

Io l'abete per gli estatini lo lascerei stare, vai nel misto o al faggio o al castagno, se ce n'è in zona.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono tanti funghi e il bosco è bagnato è solo questione di tempo, oppure cerca le zone più calde del bosco.

 

Io l'abete per gli estatini lo lascerei stare, vai nel misto o al faggio o al castagno, se ce n'è in zona.

 

Giovanni

l'abete in fatto di estatini è sempre molto avaro, c'è un però : quelli di abete sono insuperabili per profumo e bontà

Se si vuole fare raccolto bisogna comunque dare ragione a Giovanni, bisogna scendere al castagno/faggio, chi va in alto

Piemonte di questi tempi si sta divertendo, cantarelli compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).