Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

oggi breve escursione in uno dei soliti boschetti privati intorno alla città per vedere se c'è qualcosa di nuovo.

Il bosco è molto bagnato ma il caldo ancora deve farsi sentire e le notti sono ancora fresche, ma qualcosa si muove.

Le "prime": un Ascomicete semi-ipogeo che quest'anno è in anticipo rispetto alla sua normale comparsa: Geopora sumneriana tipcamente legata alla presenza di Cedrus sp.

post-791-0-60278800-1300580932.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

2) .... le ultime.

La Sarcoscypha coccinea, bellissimo e colorato Ascomicete ci saluta!.

Anche lei ha protratto la sua fruttificazione più a lungo del solito, sempre fedele sui rametti di leccio a terra.

post-791-0-82517600-1300581178.jpg

Inviato (modificato)

3) mentre la Lepista sordida ormai sono abituato vederla tutto l'anno; nelle mie zone riesce a fruttificare anche durante tutto l'inverno!.

... e questo a ulteriore riprova che i nostri amici funghi, crescono quando e come vogliono, ehh!

post-791-0-48425400-1300581309.jpg

Modificato da Ennio
Inviato (modificato)

ma non è finita qui; sotto la corteccia di una grossa roverella (Quercus pubescens) caduta a terra, questi piccolissimi e candidi Ascomiceti (1-2 mm) colonizzavano un discreto spazio.

Non ho fatto ancora la microscopia, ma così a prima vista credo si tratti di Lachnum niveum = Dasyschypus niveus.

post-791-0-87607000-1300581882.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

... e con un croop di questa interessante specie, vi auguro una buona domenica,

Ennio.

post-791-0-44757100-1300581959.jpg

Inviato

Dasyschypus niveus.....lo cerco subito.

Deve essere bello fargli un paio di foto.!!!!!!

Grazie mille Ennio.

Inviato

3) mentre la Lepista sordida ormai sono abituato vederla tutto l'anno; nelle mie zone riesce a fruttificare anche durante tutto l'inverno!.

... e questo a ulteriore riprova che i nostri amici funghi, crescono quando e come vogliono, ehh!

sempre se c'è a luna giusta :mosking: ...no scherzavo... non ricominiciamo...:fie:

i primi sembrano dei gusci di noce di cocco....e il crop del D.Niveus è veramente bello, ......che strani sti funghi...

Ciao

Ivan

Inviato

ciao ennio, la geopora mi nasce proprio sotto un cedro avanti casa ma ancora non si è vista, la coccinea invece l'ho immortalata nei faggi, il niveus è bellissimo ma non ho mai avuto il piacere

:bye1:

Inviato

Caro Ennio forse il bello dei funghi è proprio questo, che fanno dove e come vogliono loro, a volte troviamo conferme a volte sorprese

Di certo ogni anno ha un clima diverso e questo poi si vede sui funghi

Inviato (modificato)

Dalle mie parti invece ho sempre trovato la Sarcoscypha austriaca, si differenzia dalla S. coccinea per caratteri micro.

Gianni

post-5096-0-48415900-1300731203.jpg

Modificato da Micogian
Inviato

:clapping: :clapping:

Grazie Ennio,

Bellissima l'ultima specie...

Grazie anche a Gianni e...Bentornato fra noi...spero..in Forma Smagliante...

Un Abbraccio a tutti e due

Giuliano