Vai al contenuto

Monte Soglio


Messaggi raccomandati

la Luna di gennaio è piena e l'intreccio dei boschi è un ricamo evidenziato dalla sua fredda bianca luce...

il domani sarà una nuova luminosa giornata e la vorrò vivere per un attimo dal Monte Soglio....

5375159994_535cf695c8_b.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il Monte Soglio una MS, per me più che sufficiente, ma a me non interessa il grado tecnico, è il piacere della montagna, l'ebbrezza della sua aria, essere su e sentirsi appagato senza aver fatto apparentemente nulla di che...

la neve è allo stremo, il versante è quello più castigato, il sud.... non importa.... vedremo, danno il limite neve dai 1400 ai 1700...

l'auto mi porta fino a 1300 mt, poi lastre di ghiaccio discontinue sullo sterrato sconsigliano di proseguire per una semplice 2 X....

mi carico sci e ciaspole sullo zaino...e mi incammino...sono solo...decido che è meglio seguire lo sterrato, d'altronde ho gli scarponi da scialpinismo e avventurarsi sul paleo non è cosa....5375173912_eb6cd5ff2b_b.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

il tragitto sulla strada si protrae prima su ghiaccio e terra, poi almeno sulla strada continua su neve, ma si va su bene e continuo con gli scarponi... guardo intorno e dirigo l'obiettivo verso le due cime che formano la catena che dalle Valli di Lanzo si stacca fino a concludersi verso la mia meta, dove con ripide scarpate le Alpi si sciolgono nelle colline e pianure canavesane.....

a sx la Vaccarezza (2206mt)col versante est in discrete condizioni, a dx l'Uia di Corio (2142 mt), molto più spelacchiata, in condizioni ottimali un OS più che rispettabile....

5375179570_97edd7fc50_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge di Murphy, non sbaglia...la neve continua, parte dai 1700......metto le ciaspole e affondo i passi nella neve ormai trasformata da 15 gg di sole.

le mie orme si confondono con i segni di chi mi ha preceduto e osservo le traiettorie lasciate dagli sci che come serpenti, sinuose disegnano curve perfette

 

5375185982_57a1fbacf6_b.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

..l'ultimo alpeggio è ormai alle spalle, e l'averli visti ristrutturati di recente aggiunge piacere a questa salita....

piacere che elaboro con pensieri mentre salgo per raggiungere l'anticima.....ormai prossima...

5375196172_7b4434459b_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono...ora sono sullo spartiacque con la val Locana, e posso guardare la mia meta, un breve tratto pianeggiante e un ancor più breve pendio, solo più questo, poi ci sono....

qui l'aria è resa frizzante dal vento che vanifica l'effetto sanifico del Sole.... la temperatura sara sui -10, una settimana fa eravamo 20 gradi più sù.. incredibile...

proseguo, mi godo questo camminare sul filo che divide due versanti, tante storie di un'unica storia.....qua si sono scritte pagine della storia della resistenza canavesana, qua si faceva riferimento per i lanci di armi e munizionamento che gli alleati angloamericani avrebbero dovuto fare più spesso per accelerare la dipartita degli oppressori e dei loro cani servi ...penso che questa storia in realtà non è stata chiusa a dovere, toccherà ad altri mettere la parola fine..... poi i pensieri come nubi spazzate dal vento vanno via ....questi posti fanno ritrovare la speranza per un futuro migliore...

5374601355_3f3a92d638_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il Cervino mi distrae dalle tracce a Y di una lepre....

5375211434_5046654c3f_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi godo lo spettacolo delle Alpi Graie meridionali con il Gran Paradiso re incontrastato......

Con un unico sguardo le abbraccio tutte.

Nonostante i suoi 1971 mt il Monte Soglio è un balcone stupendo sulle Alpi e sul Canavese, è una delle cime per eccellenza della ns. zona...

5374619331_741a69b2cf_b.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

..il freddo punge a tal punto che lo stare senza guanti per le piccole operazioni di sistemazione del carico, è tollerabile per pochi secondi....

uno spuntino fugace... un riappacificarsi col proprio animo.....

Il pensiero che tra meno di due ore sarò già al lavoro non mi turba, iniziare le giornate così non ha prezzo...

un saluto all'immancabile necessità di esorcizzare le paure dell'uomo....la madonnina....

5374624835_dd4012d015_b.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a Voi... poi un pieno di adrenalina, giù per i pendii del Monte Soglio.....

saluti dal Bulaier!!

5374609395_0d7ac5380c_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Ivan...

 

Belle immagini e bei pensieri...

 

Mi immagino solamente..ma con condivisione la Discesa con gli Sci...deve essere stata stupenda..

 

Un Abbraccio da uno Sciatore...oramai in Naftalina...se non mi muovo..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

con questi panorami si ha solo belle sensazioni, si dimentica tutto e si prende anche la carica giusta per affrontare le cose forse meno divertenti come il lavoro

belle le foto

 

un :bye1:

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Ivan,

la discesa con gli sci l'avrei fatta molto volentieri anch'io, ehh!

ti saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).