Vai al contenuto

..ho un dubbio..


juliet

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Quando a suo tempo feci il corso di micologia, ci spiegarono che il micelio è una faccenda dannatamente delicata. Ci dissero, tra le molte cose, che una rottura del micelio avrebbe portato alla sua morte e che per quello spesso moto da cross o fuoristrada, scavando con le gomme nei primi centimetri di terra, distruggono quello che si trova sul loro cammino.

 

Ora, la domanda là non la feci e me ne pento, ma non credevo fosse una domanda interessante.. Però non trovando risposta non trovo pace! Il quesito è il seguente..

 

 

Perchè, se spezzettare il micelio lo uccide, quando un'albero morto, divenuto ormai un mero contenitore di legno del micelio del parassita, va in pezzi per gli agenti atmosferici per esempio spesso i pezzetti continuano a fruttificare?

 

Confido in voi! Magari la spiegazione sarà una cavolata, però odio avere domande senza risposta!

 

Ciao!

 

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, anche se il micelio viene rotto non è detto che non possa continuare a fruttificare sia nel caso della moto sia del legno.

Certo che passargli con le moto sopra non gli fa di certo bene con la conseguenza quasi invetabile di mettere a rischio la nascita del carpoforo.

Dove hai fatto il corso se posso?

:bye1: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno,

la tua sete di sapere è insaziabile, ehh!! e merita almeno una risposta.

E' verissimo, l'apparato miceliare è un orgamismo molto delicato e facilmente rovinabile; per esempio se si scalza con i fuori strada (moto e auto) lo strato di soprasuolo, ossia quello strato di pochi cm di terreno e residui vegetali in cui vegeta il micelio, si possono creare delle ferite profonde a volte difficilmente recuperabili.

Qualora si estrae correttamente il fungo, si crea una piccola rottura della trama miceliare che presto verrà "riassorbita" dall'azione espansiva del micelio stesso.

Mentre nel caso di pendii erbosi si può istaturare un processo di dilavamento irrecuperabile.

Per quanto concerne il legno morto, finchè c'è sostanza organica "da mangiare" e decomporre, il micelio continua a produrre carpofori.

Come detto da Vincenzo, c'è poi l'aspetto dell'eccessivo calpestio che in certi periodo causa un vero e proprio funghicidio.

Buon Anno e seguita a seguirci con questo interesse,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due! Io sono curioso di natura, ma vien voglia di chiedere quando si han risposte così esaurenti!! :clapping:

Siete dei grandi, l ho già detto e lo ripeto.

Il corso l'ho fatto presso l'associazione micologica in una città vicino - Cormons - ma tenuto da un grande della società micologica della mia città - Gradisca d'Isonzo -..

 

le chiederei a loro queste cose.. se riuscissi ad andare alle loro riunioni.. :fie: Purtroppo sono i classici 'amiconi' che si conoscono da decadi, e io ultimo arrivato mi sentivo troppo fuori posto a non conoscer nessuno :fie: :fie:

 

:blink: ..è il prezzo che si paga ad esser timidi uffi...

 

 

Grazie ancora!!!

 

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inizio è così per tutti quando si entra in una nuova realtà che sia reale o virtuale.

Non ti scoraggiare e continua a frequentare il gruppo dal quale ne trarrai giovamento.

Se ti vedranno interessato sicuramente anche loro avranno interesse a che tu possa frequentare ed essere sempre di più coinvolto nelle loro attività.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).