Vai al contenuto

funghi che non riesco a riconoscere..


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

Mi vedrete quì molto spesso purtroppo, perchè non ho nessuno che mi insegna la nobile conoscenza del mondo fungino. Mio zio, il Grande che mi ha trasmesso questo viscerale amore per natura e funghi, è purtroppo morto prima di trasemttermi anche la sua esperienza. Mi reastano dunque solo le basi date dal corso per il patentino (obbligatorio per fortuna in friuli) e i libri vari. Però le foto nei libri e le descrizioni spesso non bastano a noi novellini per identificare i vari tipi di funghi che incontriamo, quindi quelli che non riesco a riconoscere ve li sottoporrò a voi, così da imparare di più io ^^ e gradualmente smettere di rompervi le scatole..

Per ora vi chiedo di questi tre:

Il primo credo sia una clavaria, ma non ne sono sicuro... gli ultimi due proprio non ho idea!

Se vi può aiutare il secondo era abbastanza piccolino, senza odori particolari, e il terzo era quasi un cespo, direi quasi come capita con l'armillaria..

Spero mi aiutiate ad imparare di più! Grazie in anticipo!

post-4865-0-23244100-1292677630_thumb.jpg

post-4865-0-48466200-1292677637_thumb.jpg

post-4865-0-01495500-1292677650_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto :crigon_04:

Spero e mi farebbe piacere se qui trovassi qualche utile aiuto da parte di chi conosce molto bene i funghi (non sono tra questi... :wink: ) così da imparare meglio a riconoscere alcune specie.

 

Mi butto e dall'alto della mia discreta "mico-ignoranza" provo a dire:

 

Clavaria truncata (un pò vecchia)

 

Fuligo septica

 

Gomphus clavatus (qui sono sicuro: era classificato in precedenza come cantharellus clavatus o "fungo della carne" bel fungo, buon commestibile sebbene spesso ricco di "ospiti")

 

Aspettiamo pareri più autorevoli..:hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, per i primi due non posso esserti di aiuto; il terzo mi sembra Gomphus clavatus per la sua forma tipo cantharellus, le pliche imeniali, il colore viola del cappello e del gambo e la carne bianchissima e soda.

Wow, che bello poterti dare una mano nell' identificazione di un fungo. Fino ad ora ero io che chiedevo aiuto nel forum: nella mia pur limitata esperienza però mi è capitato di trovare il Gomphus clavatus in Val di Fiemme e visto una volta non si scorda più. Ciao colux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Juliet,

per il primo fungo credo si tratti di un vecchio Lycoperdon semi-schiacciato; se l'avessi compresso tra le dita avresti visto fuoriuscire una "sbruffata" di spore.

Poi se riesci a inserire le foto in formato 800x600 saranno più facilmente determinabili (quando possibile)

benvenuto e a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le tempestive risposte! ^^ la prossima volta non lascerò abbandonato quel bel cespone :)

Per le foto, come fate a metterle 800x600? Non riesco a fare si che siano più piccole dei 122k massimi per l'upload e allo stesso tempo di definizione decente..

Comunque, grazie davvero per l'aiuto! ^^ Ora mi annoto i nomi rinominando le foto così da togliere i dubbi futuri!

^^ e tra poco ritorno a postare altre foto... Buon weekend!

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

:crigon_04: :crigon_04:

 

Benvenuto fra noi Moreno..

 

Sono sicuro che ti troverai bene..in questa grande piazza di Amici..e anche di Esperti..

 

Ciao

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora! A Vincenzo per la guida, anche se sembra un po' complicata la faccenda, la prossima volta farò meglio!

E Giuliano, però anche a tutti gli altri, per l'accoglienza. Grazie davvero!

Tra l'altro, continuando a girovagare per i vostri post sono riuscito a dare un nome a diversi funghi che avvo fotografato ma restavano ancora 'ignoti'!

^^ Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Juliet,

per il primo fungo credo si tratti di un vecchio Lycoperdon semi-schiacciato; se l'avessi compresso tra le dita avresti visto fuoriuscire una "sbruffata" di spore.

 

Dici sia una "vescia vecchia" Ennio...? La forma a "cono rovescio" mi ricordava la Clavaria truncata, solo che vecchia non l'ho mai vista...

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come ulteriore contributo a questa discussione, allego una raccolta di Clavariadephus truncatus in abetaia mista,

buona domenica,

Ennio.

post-791-0-86109000-1292770902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come ulteriore contributo a questa discussione, allego una raccolta di Clavariadephus truncatus in abetaia mista,

buona domenica,

Ennio.

 

e visto questo contributo non posso che concordare con la tua prima impressione, ovvero Lycoperdum schiacciato

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).