peter Posted November 27, 2010 Posted November 27, 2010 (edited) Anche alla fine di novembre, dopo giornate di freddo e una nevicata, si possono reperire funghi interessanti sul piano micologico e qualche volta culinario. Oggi ho fatto una breve sortita pomeridiana con l'intento di reperire funghi per il corso di micologia che si tiene tutti i lunedì sera presso il DLF di Verona . Non pensavo di trovare grandi cose ma al termine della passeggiata posso dire che ci sono ancora tracce di vita fungina nei boschi di quercia e carpino della Lessinia a basse quote. Tra i funghiancora presenti nel bosco vi erano alcuni igrofori come l'Hygrophorus carpini Edited November 27, 2010 by peter
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Un altro igroforo frequentemente reperibile anche con basse temperature è l'Hygrophorus arbustivus var. arbustivus
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 in un bosco di roverella ho poi trovato un gruppo di idni, funghi dotati di imeniocostituito da aculei o idni. Si tratta di un parente del più noto Hydnum repandum che rispetto a questo è di dimensioni più ridotte , con colori del cappello tendenti al rossiccio e con gli aculei che non decorrono sul gambo.
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 in prossimità di alcuni pini mi è stato possibile reperire un gruppo di Lepista inversa. Da notare le lamelle fortemente decorrenti, molto fitte, di colore bianco avorio; il cappello è imbutiforme e il margine involuto; il gambo poi tende ad iglobare aghi o altro materiale terroso. E' un commestibile mediocre.
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 e poi una strana creatura: il Geastrum triplex. Nella sacca sferica centrale (endoperidio)9 si sviluppano e maturano le spore che escono attraverso un opercolo (stoma). In prossimità della secca centrale troviamo una particolare struttura a forma di collare e nella parte più esterna troviamo un rivestimento (esoperidio) suddiviso in 5-7 elementi chiamati lacinie. Sicuramente un bel fungo e facilmente riconoscibile . Non commestibile; non molto diffuso
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 su di un ceppo di quercia ho trovato un fungo, inizialmente scambiato con Trametes versicolor e che ad un esame attento presentava un imenio senza pori , tessuto liscio, di colore violetto, e sopratutto con una consistenza gelatinosa. Si tratta dell'Auricularia mesenterica, fungo lignicolo saprofita; non commestibile
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Ho visitato le fungaie delle geotrope, pur sapendo che il clima degli ultimi giorni non è stato dei migliori. Ecco infatti come si presentavano le colline produttive oggi alle ore 15.30 con temperatura di 2 ° C.
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Ma non bisogna mai demordere. La fortuna arride ai..... E le geotrope non hanno voluto deludermi neanche oggi. Vediamo la prima, "bastonata e raffreddata"
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 non distante dalla prima geotropa ne trovo un gruppo concresciute con pungitopo. Sfortunatamente pioggia e neve le hanno rese inutilizzabili per la cucina.
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Utilizzabili invece per la cucina un gruppo di geotrope che nonostante la neve sul cappello presentavano una carne profumatissima e fresca al taglio
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Ecco qui due esemplari ripresi dall'alto.
peter Posted November 27, 2010 Author Posted November 27, 2010 Chiudo con questa ultima freschissima geotropa, trovata sulla via del ritorno. Penso che la stagione micologica non sia definitivamente finita. O no? Saluti a tutti gli amici di APB. Piero
fantemax Posted November 27, 2010 Posted November 27, 2010 ..per te no sicuramente Piero! vedo che continui nonostante le condizioni atmosferiche avverse!
Sardus Posted November 27, 2010 Posted November 27, 2010 pure sotto la neve te li vai a trovare Piero ... specie sempre molto interessanti
samurai Posted November 27, 2010 Posted November 27, 2010 Ma Tu non riposi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Daniele
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now