Vai al contenuto

a novembre


peter

Messaggi raccomandati

Anche alla fine di novembre, dopo giornate di freddo e una nevicata, si possono reperire funghi interessanti sul piano micologico e qualche volta culinario.

Oggi ho fatto una breve sortita pomeridiana con l'intento di reperire funghi per il corso di micologia che si tiene tutti i lunedì sera presso il DLF di Verona .

Non pensavo di trovare grandi cose ma al termine della passeggiata posso dire che ci sono ancora tracce di vita fungina nei boschi di quercia e carpino della Lessinia a basse quote.

Tra i funghiancora presenti nel bosco vi erano alcuni igrofori come l'Hygrophorus carpini

post-181-1290878821.jpg

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

in un bosco di roverella ho poi trovato un gruppo di idni, funghi dotati di imeniocostituito da aculei o idni.

Si tratta di un parente del più noto Hydnum repandum che rispetto a questo è di dimensioni più ridotte , con colori del cappello tendenti al rossiccio e con gli aculei che non decorrono sul gambo.

post-181-1290879409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in prossimità di alcuni pini mi è stato possibile reperire un gruppo di Lepista inversa. Da notare le lamelle fortemente decorrenti, molto fitte, di colore bianco avorio; il cappello è imbutiforme e il margine involuto; il gambo poi tende ad iglobare aghi o altro materiale terroso.

E' un commestibile mediocre.

post-181-1290879954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi una strana creatura: il Geastrum triplex.

Nella sacca sferica centrale (endoperidio)9 si sviluppano e maturano le spore che escono attraverso un opercolo (stoma). In prossimità della secca centrale troviamo una particolare struttura a forma di collare e nella parte più esterna troviamo un rivestimento (esoperidio) suddiviso in 5-7 elementi chiamati lacinie.

Sicuramente un bel fungo e facilmente riconoscibile .

Non commestibile; non molto diffuso

post-181-1290880219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

su di un ceppo di quercia ho trovato un fungo, inizialmente scambiato con Trametes versicolor e che ad un esame attento presentava un imenio senza pori , tessuto liscio, di colore violetto, e sopratutto con una consistenza gelatinosa. Si tratta dell'Auricularia mesenterica, fungo lignicolo saprofita; non commestibile

post-181-1290881411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato le fungaie delle geotrope, pur sapendo che il clima degli ultimi giorni non è stato dei migliori.

Ecco infatti come si presentavano le colline produttive oggi alle ore 15.30 con temperatura di 2 ° C.

post-181-1290881707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).