Vai al contenuto

I primi "Sementin"


Messaggi raccomandati

nomi diversi per lo stesso fungo: Tricholoma nudum, ci sono arrivato :wacko2: ..e ditelo prima no? :biggrin:

 

Sono entrambi due generi leucosporei (=sporata bianca); la differenza è che nelle Lepista le lamelle si separano a blocchi dalla cuticola e non si sfaldano.

(Difatti Clitocybe nebularis diventerà --> Lepista nebularis).

 

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

nomi diversi per lo stesso fungo: Tricholoma nudum, ci sono arrivato :wacko2: ..e ditelo prima no? :biggrin:

In effetti è vero: lo stesso fungo con nomi differenti. Da noi, specialmente nel genovese, sono molto ricercati, diciamo che sono al secondo posto... al primo c'è senza ombra di dubbio la Geotropa; si prestano bene alla conservazione sottolio.

Quando cominciai, nei primi anni ottanta, era molto ricercata anche la Clitocybe Nebularis, "pevein" in dialetto, ne ho mangiati parecchi :kez_11: poi ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che sono tossiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è vero: lo stesso fungo con nomi differenti. Da noi, specialmente nel genovese, sono molto ricercati, diciamo che sono al secondo posto... al primo c'è senza ombra di dubbio la Geotropa; si prestano bene alla conservazione sottolio.

Quando cominciai, nei primi anni ottanta, era molto ricercata anche la Clitocybe Nebularis, "pevein" in dialetto, ne ho mangiati parecchi :kez_11: poi ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che sono tossiche.

 

Io lo ho scritto a caratteri cubitali sul secolo XIX con l'inserto funghi del 31.08.10,

nonostante ciò oggi nel bosco ho visto gente esaltata per i tanti "peven" :biggrin:

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sino a 2 anni fa i peven li facevo sott'olio poi è arrivato Nico e mi ha salvato :skull: anche se la tentazione per il gusto che hanno è sempre forte.

 

Un altro di Genova bravo ma mi raccomando la macchina.

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sino a 2 anni fa i peven li facevo sott'olio poi è arrivato Nico e mi ha salvato :skull: anche se la tentazione per il gusto che hanno è sempre forte.

 

Un altro di Genova bravo ma mi raccomando la macchina.

 

Ciaooo

Grazie Paolo, dei peven mi fa impazzire il profumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che non volevo aprire questo post dopo aver letto i vostri.... sono opere d'arte. Però mi rendo conto che condividiamo la stessa passione e l'aver dimenticato la macchina fotografica sul tavolo del PC non mi è sembrata una buona ragione per non scrivere niente.

 

La giornata non comincia prestissimo, ormai sia io che mia moglie abbiamo una certa età e, per forza di cose, facciamo tutto con calma. La meta è il passo del Giovà, una ottantina di chilometri, arriviamo e subito c'è un contrasto strano: c'è la neve, a chiazze sinuose, tondeggianti, c'è anche un sole stupendo che scalda tutto, siamo abbondantemente sopra i mille metri e sembra una giornata primaverile non autunnale.... mannaggia alla macchina foto che non c'è. Calzati gli scarponi ci avviamo verso le prime fungaie.... giornata stupenda!

 

img0747et.jpg

Ciao, bellissime le Geox, ora inizio anche io la ricerca, invece i Santa Catein non li prendo, ma cosi', so che sono buoni, ma non ho l'abitudine... :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sino a 2 anni fa i peven li facevo sott'olio poi è arrivato Nico e mi ha salvato :skull: anche se la tentazione per il gusto che hanno è sempre forte.

 

Un altro di Genova bravo ma mi raccomando la macchina.

 

Ciaooo

Perche'? tu ci vai con l'auto nei boschi?.... :smilies90: :lmao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho scritto a caratteri cubitali sul secolo XIX con l'inserto funghi del 31.08.10,

nonostante ciò oggi nel bosco ho visto gente esaltata per i tanti "peven" :biggrin:

 

Nico

 

hai ragione Nico ho provato anche io a far desistere dal raccogliere la nebularis ad amici e conoscenti ma non cè verso

rimangono nella loro convinzione e continuano a consumarle anche dopo aver fatto leggere i vari articoli che le dichiarano

tossiche :skull: per l'accumulo di sostanze nocive ( nebularina ) non termolabile nel fegato.... :chin: :chin: ..... :stretcher:

come mi consigliasti tu tempo fa ho provato il santa caterina nel misto e sott'olio

e direi che è di gran lunga meglio ......

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'hanno già detto, raccontaci le passeggiate e se riesci fai foto dei funghi nel bosco, è molto più bello

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).