Vai al contenuto

Macrolepiota Procera


Lenza

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! questo è il mio primo topic fungarolo, quindi siate clementi :thumbup:

era da parecchi anni che non andavo a funghi (15). quest'estate sono andato in veneto e adesso sto provando qui nel lazio (oggi era la terza uscita).. sono un po' arruginito quindi :biggrin:

 

ad ogni modo non mi posso lamentare. sono arrivato alle 12.30 (tipico orario da fungarolo :biggrin: ), c'era talmente tanta gente che sembrava de sta al casello! nonostante tutto, dovrei aver trovato tre mazze di tamburo. dico dovrei perchè non le prendo da tantissimo. diciamo che da dimensione, forma e profumo sembrerebbero loro. cmq vi posto qualche foto per fugare ogni dubbio!

 

questa è la prima:

mazza1.jpg

 

cappello ancora chiuso

 

mazzetavolo.jpg

 

è lunga, compreso il cappello, circa 20 cm.

 

mazzetavolo2.jpg

 

e l'ultima (un po sfocata)

mazzatavolo.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hanno anche un evidente anello scorrevole..

Giusto ieri sera ne ho cucinate 3 belle grandi, fritte dorate,passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato....

era la prima volta, buonissime, il gusto assomigliava alle melanzane bianche tonde, sempre fritte...

Un saluto

Bruna

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno anche un evidente anello scorrevole..

Giusto ieri sera ne ho cucinate 3 belle grandi, fritte dorate,passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato....

era la prima volta, buonissime, il gusto assomigliava alle melanzane bianche tonde, sempre fritte...

Un saluto

Bruna

buona :clapping:

senti un'informazione culinaria: vorrei mangiarle domani... si mantengono in frigo? e ancora, il gambo si toglie, giusto? e infine, quella chiusa la devo far aprire in qualche modo?

grazie infinite!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre come info culinarie non ancora provate della Macrolepiota procera c'è chi frigge l'anello e dice che è squisito e chi secca il gambo e lo riduce in polvere e poi la usa come spezia sulla pasta o risotto.

Per farle aprire immergi il gambo in acqua tagliando la parte finale, domattina è già aperta.

Per conservarle le impani e le surgeli e quando ne hai vogli le tiri fuori e le friggi.

E' strano che la tua attenzione non sia caduta anche sul fungo a destra del boleto :biggrin:

Buon appetito :derisive:

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre come info culinarie non ancora provate della Macrolepiota procera c'è chi frigge l'anello e dice che è squisito e chi secca il gambo e lo riduce in polvere e poi la usa come spezia sulla pasta o risotto.

Per farle aprire immergi il gambo in acqua tagliando la parte finale, domattina è già aperta.

Per conservarle le impani e le surgeli e quando ne hai vogli le tiri fuori e le friggi.

E' strano che la tua attenzione non sia caduta anche sul fungo a destra del boleto :biggrin:

Buon appetito :derisive:

:bye1: Vincenzo

 

 

 

..Si quella di seccare il gambo e poi usarlo come spezia, l'avevo già sentito..ma non l'ho ancora mai fatto, magari al prossimo incontro lo faccio..

Ma mangiatela subito!!!

Buon appetito anche da parte mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Vai tranquillo, e' proprio macrolepiota procera, volgarmente mazza di tamburo.Mia moglie le prepara impanate come le bistecche, previa leggera prebollitura.Salutoni! :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi nel bosco hanno un fascino incredibile.....

 

mazzefritte.jpg

 

ma devo dire che anche a tavola se la cavano bene! :biggrin:

 

ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno anche un evidente anello scorrevole..

Giusto ieri sera ne ho cucinate 3 belle grandi, fritte dorate,passate prima nell'uovo e poi nel pangrattato....

era la prima volta, buonissime, il gusto assomigliava alle melanzane bianche tonde, sempre fritte...

Un saluto

Bruna

 

Fatte in quel modo sono davvero squisite.

Mia figlia Fulvia (8 anni) di tutti I funghi mangia solo quelle, ne e' ghiottissima.

Quando il fungo non e' giovanissimo, prima di passarlo nell'uovo elimino le lamelle (operazione assai semplice, basta un normale coltello da cucina).

Devo dire pero' che anche nel misto, specie gli esemplari piu' giovani, se la cavano molto bene.

Ricordo un fantastico misto spadellato da Pasquale a Campotosto con due pezzetti di pancetta vicino, cosi' composto: estatino da 300 gr. circa, manciata di galletti, una decina di russule "aurata" e appunto qualche giovane mazza ancora chiusa. Mondiale.

I "cappelloni" aperti vengono molto bene anche sulla graticola, conditi con un intigolo di olio, aglio e prezzemolo tritati e peperoncino a piacere (ricetta di Alfredo "Lupone" di Rio Fucino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto quanto già detto, solo una nota stonata: lasciarle in acqua ad aprirsi non è una buona pratica, perchè il fungo deperisce molto velocemente e anche se apparentemente integro potrebbe dar fastidi.

 

Ricordiamo che sono molto più numerose le intossicazioni da funghi avariati che da funghi realmente tossici.

 

I funghi sono più delicati del pesce, che però ci avvisa subito con un tanfo immediatamente percettibile, distogliendoci dal consumo.

 

Quelle da te raccolte sono Macrolepiota procera, tutte.

 

Memorizza la forma generale, soprattutto fai bene attenzione all'odore, lieve e gradevolissimo, e alla zebratura sul gambo, nonchè al persistente candore della carne: questi tre elementi, uniti alla necessaria, irrinunciabile esperienza sul campo, conducono a determinazioni sicure.

 

Ottima la pratica dell'essiccazione del gambo, ma ottimo il fungo in se, anche semplicemente trifolato, dopo averlo tagliato a striscioline: è certamente il modo migliore per apprezzarne il sapore "vero".

 

Io lo cucino in ogni modo ed è apprezzatissimo in famiglia.

 

Salutoni.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).