Vai al contenuto

Valle di Fiemme...


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Domenica scorsa ho scoperto finalmente i posti esatti dove crescono le “mongaiole” (Pleurotus eryngii var. ferulae), naturalmente accompagnato da chi già c'era stato, perché altrimenti in quei prati si potrebbe camminare per ore senza trovare nulla.

Bel racconto Daniele, complimenti :ok: ...mi permetto solo di far notare che quello non è la var. ferulae(infatti, quello a cui ti riferisci, è saprofita della Ferula communis che in Trentino non c'è)....penso comunque che tutto sia chiarito sul topic che Gibbo ha ricordato(il fungo di Bellamonte)

 

un caro saluto :hug2:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

caro daniele, m i hai ricordato le vacanze, la val maggiore e tutto il magnifico contorno della tua valle

:bye1: a presto

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto solo di far notare che quello non è la var. ferulae(infatti, quello a cui ti riferisci, è saprofita della Ferula communis che in Trentino non c'è)

In effetti il problema esiste.

Ho citato la var. ferulae solamente per il fatto che così viene presentato il fungo in questione dalle poche pubblicazioni che ne citano il ritrovamento in queste zone.

A conti fatti, mi pareva più improbabile ancora utilizzare il nome Pleurotus nebrodensis, che pure si incontra a proposito degli stessi ritrovamenti, ma che lascia supporre un endemismo altrettanto marcato se non di più.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema esiste.

Ho citato la var. ferulae solamente per il fatto che così viene presentato il fungo in questione dalle poche pubblicazioni che ne citano il ritrovamento in queste zone.

A conti fatti, mi pareva più improbabile ancora utilizzare il nome Pleurotus nebrodensis, che pure si incontra a proposito degli stessi ritrovamenti, ma che lascia supporre un endemismo altrettanto marcato se non di più.

Daniele

 

Ciao Daniele

in realtà alcuni esperti micologi hanno confermato che il "fungo di Bellamonte" è il Pleurotus eryngii varietà nebrodensis ovvero una varietà del Pleurotus eryngii.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).